Scritto da Gianni Biffi il 25 Luglio 2023 (Chilometri percorsi 461 – Periodo di prova 36 giorni) .
L’ avevamo già provata lo scorso anno in più occasioni (potete leggere la first ride qui e il primo assaggio qui) ma probabilmente l’ ammortizzatore posteriore dell’ esemplare in prova non era mai stato definitivamente a posto come l’ avremmo voluto avere . In questi ultimi tempi invece abbiamo avuto modo di apprezzare più volte la bontà del carro con sistema Sixfinity® con un ammortizzatore che lavora correttamente e molte delle difficoltà trovate in passato , soprattutto in discesa , sono magicamente sparite . Sia chiaro la SB 160E rimane secondo me una E-MTB particolare , come tutte le Yeti , e necessita di un buon periodo di affiatamento del rider con la stessa ma se a posto e a velocità normali diventa veramente molto divertente e con prestazioni in salita sicuramente da riferimento assoluto . Inoltre tenete presente che la versione di colorazione nera di cui parliamo in questa nostra prova è già la versione con il nuovo motore Shimano EP8.01 e quindi una versione 2024 in tutto e per tutto .
Fatta la doverosa introduzione sul prodotto 2024 eccoVi le solite valutazioni divise in 14 diversi punti come segue :
Estetica : tutta nera con il marchio Yeti in bianco : bella ma non bellissima . Se non fosse per il marchio Yeti molti forse storcerebbero il naso anche se le due “bretelle” in alluminio che muovono il link basso del sistema Sixfinity® si notano meno che in altre colorazione per ovvio motivo . Voto 8 .
Posizione di guida : nulla da eccepire : tutto è al posto giusto e si entra subito in sintonia con la SB 160E dopo un breve periodo di rodaggio . Voto 9 .
Sospensioni : le due unità ammortizzanti top di gamma e cioè la forcella Fox Factory 38 Grip2 da 170MM con E-Tune e l’ ammortizzatore Fox Factory Float X2 lavorano veramente molto bene grazie anche al sistema Sixfinity® del carro che risulta perfettamente sincronizzato con il lavoro dell’ anteriore . Voto 9 1/2 .
Salita scorrevole : l’ abbiamo già scritto e non ci stanchiamo di ripeterlo : forse il miglior sistema di sospensione posteriore mai provato su una E-Bike ! E’ pur vero che una E-MTB si pedala principalmente grazie al motore e alla disponibilità di Watt della batteria ma avere una sospensione così efficiente è comunque un plus non da poco ! Voto 10 e lode .
Salita tecnica : come sopra , la sospensione Sixfinity® permette di salire veramente ovunque a patto di avere le gambe e la tecnica necessaria ! Il limite in questo caso sarete sempre e solo Voi come è capitato più volte a me ma mai il mezzo o la trazione dello stesso . Voto 10 e lode .
Single-track : sicuramente divertentissima e veloce ma io non sono riuscito a sfruttarla al meglio … In alcuni momenti velocissima ma in altri mi sembrava di essere un neofita – soprattutto se il trial è molto smosso – e quindi ritengo sia più colpa mia che del mezzo . Voto 8 1/2 .
Discesa scorrevole e fluida (veloce) : le due sospensioni incassano veramente tutto e se si ha del pelo e la si lascia scorrere regala soddisfazioni e risulta abbastanza precisa . Voto 9 .
Discesa tecnica e stretta : il momento in cui ho avuto più difficoltà in assoluto . Sinceramente non saprei dirVi il perché ma comunque sia non gira sicuramente come vorrei e come sono abituato con altre realizzazioni . In una parola : difficile , ovviamente per il mio livello di conduzione . Voto 7 1/2 .
Frenata : non abbiamo nemmeno cambiato i dischi poiché la SB 160E non era di nostra proprietà . Sicuramente con dischi BCA il voto sarebbe migliore dato che i Code RSC sono più che onesti ma i dischi … Voto 8 .
Rigidità : la rigidità è a buonissimo livello ma ho provato altre E-MTB ancor più rigide e precise . Voto 9 .
Dotazione : come dice Davide Bonandrini – patron di DSB che colgo l’ occasione di ringraziare – una dotazione faraonica ! Voto 10 .
Motore e componenti elettronici : il nuovo Ep8.01 con il suo nuovo firmware, sistema di comunicazione e modalità di settaggio “Fine Tune” è molto migliorato avvicinandosi moltissimo ai motori al top del mercato . Un filino da nerd il sistema di settaggio con la possibilità di usare sino a 15 livelli d’ assistenza ma prestazioni parecchio incrementate e consumi diminuiti . Da notare che sono stati eliminati completamente i tagli d’ assistenza a alte rotazione (cosa già presente anche sugli ultimi firmware dell’ EP8) ma soprattutto a bassisime rotazioni ! Voto 9 1/2 .
Finiture : basta controllare la bontà dei passaggi cavo per capire che siamo di fronte a una realizzazione che ha veramente pochi uguali ! In marcia poi la silenziosità del tutto conferma quanto si può vedere da fermo . Voto 10 e lode .
Valutazione rapporto qualità/prezzo : se volete il massimo dell’ equipaggiamento e una realizzazione pressoché perfetta il prezzo da pagare è molto alto ma … è una Yeti 😉 Voto 7 .
Note finali : come detto nell’ introduzione avevo un ricordo abbastanza negativo di questa SB 160E ma con l’ ammortizzatore perfettamente in ordine di quest’ ultimo esemplare in prova le cose sono parecchio migliorate . La bicicletta è divenuta sufficientemente facile da condurre e si pedala in maniera regale ! Solo se si vogliono ottenere prestazioni da atleta diventa un pochino più ostica da condurre e richiede un discreto impegno fisico . E’ costruita in maniera eccellente e sembra veramente di essere sopra un cuscino d’ aria tanto è silenziosa e priva di rumorosità in discesa . Il motore è veramente molto migliorato e ha prestazioni ormai paragonabili alle migliori unità sul mercato !
Voto finale 125 su 140 (più 3 lodi) .