trending_flat
durata Da 4 a 6 ore
- 27 Km
Dislivello
1100 / - 1100 mt. circa
Facile
impegno fisico
Medio
XC
Periodo ideale:
Estivo / Autunnale
Partenza
Champorcher (AO)
Accesso
Autostrada A5/E25 uscita Point-Saint-Martin . Raggiungere Champorcher .
Informazioni
Descrizione: L'itinerario di salita risale buona parte della conca di Dondena, attraversata dal torrente Ayasse. Raggiunta Champorcher, si lascia lÂ’auto nella piazzetta del capoluogo Chateau (1427 mt.) e da qui si e proseguire in sella alla Mountain Bike.
L'itinerario si sviluppa su strada prevalentemente sterrata e non presenta particolari difficoltà . La salita è lunga ma con scarsa pendenza, salvo nel primo tratto asfaltato: Chateau-Petit Mont Blanc.
Raggiunto il rigugio Dondena dal retro del rifugio stesso inizia la strada dissestata che sale in direzione della Finestra di Champorcher. L'ex strada reale presenta molte pietre ma è comunque ciclabile (salvo brevi tratti) fino al Miserin. Salendo, il panorama è slvaggio ma purtroppo risulta deturpato dalla vista dei tralicci della linea elettrica. Raggiunta la piana del Miserin possiamo scorgere dinanzi a noi il rifugio, il Santuario (dedicato alla Madonna delle nevi) e il bellissimo ed ampio lago.
Iniziamo la nostra discesa verso il Dondena rispettando l'itinerario di salita ed una volta raggiunto il Dondena proseguiamo sul sentiero di salita sino alle baite di Champ Long seguendo una traccia su prato e quindi si svolta a DX. Questo itinerario di discesa si sviluppa interamente sull' alta via n° 2 e ci permette di raggiungere il piazzale delle funivie di Champorcher . Piacevole e divertente discesa, senza alcuna difficoltà . Prestare attenzione ad eventuali escursionisti a piedi che risalgono l' alta via n° 2 .
04/10/2009
report_problem Il download del file è consentito su Safari per dispositivi IOS