Specialized Turbo Levo FSR : una E-mtb e una filosofia diversa

Come potrei definire questa E-bike ? Un progetto unico, un’ icona nel mondo E-bike oppure più facilmente la “E-mtb” ?

Ma veniamo con ordine: nell’ Aprile 2015 Specialized annunciava al mondo la nascita della sua prima E-mtb e lo faceva in grande stile invitando tutta la stampa mondiale a Leogang per la presentazione ufficiale e una prima breve prova sul campo. Sin da quella data l’ attesa per la consegna del prodotto, avvenuta circa un anno dopo, è subito apparsa altissima tanto che molti hanno prenotato la propria Levo con quasi un anno d’ anticipo sulla reale disponibilità! Pensate che per un anno intero la richiesta è stata talmente elevata da fare della Levo un oggetto del desiderio e che solo oggi (Marzo 2017) le consegne si sono quasi regolarizzate : incredibile!

Il risultato era agli occhi di tutti: la prima E-mtb con batteria estraibile integrata nel tubo obliquo del telaio e con il motore (di produzione Browse ma su specifiche Specialized) ben integrato nel parte bassa del telaio. Questa la chiave principale del suo futuro successo! Pochi mesi prima era stata anche presentata la nuova Stumpjumper ed ecco che la Levo si ispirava come geometrie alle azzeccatissime geometrie della sorellina senza motore ed il successo era praticamente già annunciato.

Ma perché, oltre a quanto elencato sopra, questa E-mtb era profondamente diversa da tutte le altre presenti sul mercato ? La risposta è semplice: perché Specialized non si era limitata, come fatto da quasi tutti gli altri assemblatori, a prendere un pacchetto motore, batteria e software di gestione da altri ed assemblare il tutto, ma bensì aveva sviluppato un progetto proprietario che faceva del software di gestione il suo fiore all’ occhiello! Molti di Voi ben sanno che è proprio il software il cuore pulsante di ogni E-mtb e Specialized lo ha portato su un altro livello ancora oggi ineguagliato dagli altri Produttori di E-bikes. Infatti il software Specialized permette, tramite l’ applicazione “Mission control” (che funziona solo su smartphone con sistemi operativi Ios o Android), di gestire parametri di corrente motore, risposta in accelerazione e assistenza alla pedalata tanto da poter personalizzare la propria Levo come fosse un abito su misura! Poi, seguendo una filosofia diversa da altri, Specialized Vi consiglia di accendere il sistema motore, settarlo secondo le Vostre esigenze e partire con l’ unico scopo di divertirsi e concentrarsi a guidare la Vostra E-mtb come fosse una bicicletta normalissima: nessun display sul manubrio da controllare, nessun telecomando ma puro e semplice divertimento!!!

Questa filosofia ed il fatto che molti non hanno dimestichezza con l’ uso dell’ applicazione dedicata è diventata anche un piccolo “tallone d’ Achille” per l’ utenza meno smaliziata ma Specialized tramite un aggiornamento del firmware motore che dovrebbe essere rilasciato proprio in questi giorni porrà rimedio anche a ciò dimostrando un’ attenzione al mercato che ad oggi ha pochi eguali sul mercato E-bike.

Grande Specialized e grandissima Levo !!!

IMG_0675rid