Scritto da Gianni Biffi il 18 Novembre 2022 (Chilometri percorsi 357 – Periodo di prova 25 giorni) .
Arrivata in piccolissime quantità solo ad Ottobre 2022 con un ritardo quindi su quanto annunciato di quasi un anno abbiamo finalmente potuto usare la nuovissima Heckler Nine in versione C con kit S – Il primo contatto con la nuova Heckler ( che potete leggere qui ) ci aveva convinto sotto molti aspetti ma ci aveva lasciati perplessi sulla “solita” sospensione VPP che settata con il flip chip in posizione High non ci aveva soddisfatto del tutto e quindi abbiamo subito dopo provveduto a settarla in Low . Sgombriamo subito il campo da ogni dubbio : in posizione Low il lavoro del VPP ci è sicuramente piaciuto di più ma , come è sempre successo con tutti i VPP , il cinematismo non è proprio quello che a noi piace . Come tutti ben sapete settare un cinematismo è un compromesso che ognuno interpreta alla propria maniera giocando su regressività iniziale , sensibilità , progressione , supporto , resistenza ai fine corsa e chi più ne ha più ne metta . Personalmente non ho mai amato cinematismi troppo controllati e poco sensibili ai piccoli urti e purtroppo il VPP si colloca in questa fascia . Attenzione non voglio dire che un VPP non funziona … Anzi funziona molto bene per chi vuole un cinematismo molto controllato e reattivo come alcuni agonisti , ma io non sono un agonista ma un utente normalissimo che ama andare a spasso sulle montagne e in ogni dove e quindi preferisco cinematismi più attivi e sensibili .
Estetica : nulla di nuovo se non un magnifico colore Gloss Avocado Green . Tutte le Santa Cruz si assomigliano molto e anche questa Heckler , pur molto attraente come colorazione , assomiglia anch’ essa a tutte le altre Santa cosa che se da un lato le conferisce il “Santa family feeling” dall’ altro la rende forse un pochino monotona . Voto 9 .
Posizione di guida : come per tutte le Santa Cruz ci sente subito a casa e una volta regolati gli appoggi in base alle proprie preferenze sembra un abito cucito addosso su misura per Voi . Voto 9 .
Sospensioni : forcella Fox 36 Performance con travel da 160 mm. che come più volte detto , per le mie scarse possibilità e velocità di percorrenza , non mi fa mai rimpiangere la sorellona da 38 e la trovo perfetta per un uso trail a cui la Heckler è destinata . Ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Select+ con due cuscinetti sull’ occhiello posteriore anziché le solite boccole che sicuramente lo fanno lavorare molto meglio ma poi … C’ è il VPP 🙁 Voto 7 .
Salita scorrevole : nulla da dire : con il VPP si sale velocemente e con grande efficienza ovunque . Voto 9.
Salita tecnica : qui personalmente trovo che il VPP sia troppo secco e sui gradini o sassi che si incontrano non abbia quella trazione necessaria a salire senza grandi sforzi anche se la ruotona da 29″ aiuta non poco a migliorare la trazione . In posizione Low almeno non scalcia sugli ostacoli e resta comunque ben stabile sul terreno ma purtroppo io sono viziato da sospensione ben più efficienti in questo ambito . Voto 7 .
Single-track : considerando le ruotone risulta comunque molto maneggevole e veloce . Voto 9 .
Discesa scorrevole e fluida (veloce) : molto rigida e precisa . Non ho mai notato problemi di direzionalità o scarti ma il VPP è troppo rigido e impegnativo per il mio fisico ormai datato 🙂 Voto 8 .
Discesa tecnica e stretta : qui sono rimasto favorevolmente impressionato perché gira benissimo al pari almeno della vecchia versione da 27,5″ . Basta lasciarla andare un filino di più del solito e la Heckler gira veramente in un fazzoletto Voto 9 .
Frenata : i freni SRAM CODE RSC a 4 pistoncini che necessitano sicuramente di molta più manutenzione di altri impianti commerciali non mi hanno comunque deluso come sempre . Basta uno spurgo in più per recuperare la corsa delle leve e di potenza frenante e modulabilità ne abbiamo sin che basta . Poi con i dischi freno BCA #YoD4 che abbiamo montato la qualità della frenata è sicuramente migliorata di parecchio e anche la resistenza alle frenate più prolungate diviene da riferimento . Voto 7 .
Rigidità : nulla da eccepire : la Heckler è una bella spada sui sentieri . Voto 9 .
Dotazione : il kit S , che riteniamo il più centrato tra i kit proposti da Santa Cruz , ha tutto in ordine per un uso trail . Voto 8 .
Motore e componenti elettronici : Shimano Ep8 – con batteria Darfon da 720 Wh – che con l’ ultima release di firmware 4.1.9 ha veramente fatto un buon salto di qualità come sensazione di spinta e finalmente non fa più muro con alte rotazioni . Certo sul mercato forse c’ è ancora un piccolo gap ma ormai le distanze dai tre concorrenti principali si sono molto ridotte e la batteria da 720 Wh aiuta non poco ad usare magari alla necessità assistenze più alte e quindi risulta molto efficiente . Soprattutto in assistenza trail si percepisce una specie di “Shuttle mode” che Vi farà salire velocemente e con minor sforzo percepito . Voto 8,5 .
Finiture : è una Santa Cruz e tutto è veramente ben fatto , eccelle la bellissima verniciatura ! Voto 9,5 .
Valutazione rapporto qualità/prezzo : costa non poco come tutte le Santa Cruz ma attualmente il mercato ci ha abituato anche a prezzi ben superiori . Voto 8 .
Note finali : la Heckler Nine , da me tanto attesa visto l’ entusiasmo che avevo maturato per la vecchia versione da 27,5″ , non mi ha fatto gridare al miracolo pur essendo io un fanboy delle ruotone da 29″ . Ottimo prodotto come tutte le Santa Cruz ma sinceramente il cinematismo VPP non finisce mai di convincermi e mi lascia sempre una punta d’ amaro in bocca . Considerando poi un peso ancora contenuto di circa 22Kg con la batteria da 720 Wh e il motore Shimano Ep8 fortemente migliorato nelle prestazioni generali la fa comunque porre al vertice del segmento trail a cui è destinata e poi è veramente molto bella e rifinita come poche altre !
Voto finale 117 su 140 .