Ritratto di Rosario

Ritratto di Rosario "Cozza Amara", detto anche "Gonfio"

PERCHE’ COZZA AMARA CHIEDETELO A GIANNI "THE PRESIDENT". PERCHE’ "GONFIO" … PER SAPERLO ARRIVATE ALLA FINE DELLA STORIA.

Un biker che il sabato dice all’amico "telefonami per svegliarmi" quando il funky-day in programma per la domenica è il "Motta", lo capite da voi che è un "caso atipico". Molto atipico.

Erano almeno 5-6 settimane che il Team sentiva la mancanza di Cozza Amara. Io, personalmente, non l’avevo ancora conosciuto (e la sua pronta e auto-ironicissima risposta, quando glie l’ho detto, è stata :"Non ti sei persa molto")

Atipico perchè come vuoi definire, senza usare il turpiloquio, uno che compra una Shockwave e la vende dopo 2 (dico due!!!!!) uscite…? Atipico perchè ogni tanto diventa un po’ rosso, il cranio rasato gli si imperla di goccioline (anche in pieno Gennaio): e questo succede quando gli dici "Cozza, parlaci di Carmela". E cerca subito di cambiar discorso. Mah…!

In bici è un funambolo, non c’è che dire.

Se lo vedi da lontano, lo riconosci per i "numeri da circo"; e poi lo senti da distanza, la sua voce è squillante, sempre di qualche decibel più alta, che scherza e ride anche dopo che quasi, facendo "la Muerte", si sconocchia tutte le articolazioni, anche quelle che la medicina del 2000 ancora non ha scoperto.

Ma lui rimonta in sella, ti allarga un sorriso smagliante, con i suoi occhi azzurrissimi da cozza di Sicilia ma con ascendenti Normanni, RIDE E VIA, giù per il bosco a rotta di collo.

(Bravo Rosario, sei uno tra i pochissimi a averla provata, la Muerte! L’alloro, nel team, va a Riccardo, non per nulla detto "Riccardo la Muerte". La fa tutte le volte, per non fargliela fare gli devi sparare in un ginocchio prima che arrivi lì…)

Ma, Rosario mio, ancora non si capisce perchè "Gonfio".

Le versioni sono due.

Una, è quella di Rosario.

L’altra, è quella del Team. (Le solite, sporche carogne che non perdono occasione per affondare nella piaga del Malcapitato di turno non il dito, ma le dita di tutte e due le mani…)

Dunque, quella di Rosario, di versione, è che "un mio amico di gioventù mi chiamava ‘Gonfio’ perchè ero grosso, tarchiato e molto muscoloso…"

Quella del Team, invece, è una versione che si fonda sul fatto indubbio che, un po’ misterioso, Rosario, ultimamente (da due mesi a questa parte), ha spesso, la domenica, impegni di famiglia (la sua, di famiglia, ovviamente), tipo cresime, comunioni, battesimi (ma quanti nipoti ti stanno nascendo, Rosario?).

Ma del resto, si sa, per un siciliano "la Famiglia è sacra, la Famiglia innanzitutto, e per la famiglia si fa qualsiasi sacrificio…" E se è necessario, per la Famiglia devi arrivare ad avere anche il dono dell’ubiquità (ma come fai a essere qui al Mottarone, Rosario, non eri alla comunione, oggi…?) Ma, Carmela, dolce Carmela, perchè rincorri Rosario brandendo quel vecchio manubrio di bicicletta…?

E perchè, adesso, lo stai riempiendo di botte…?

Ma certo, che scemi…. per spiegarci perchè "Gonfio"..!

Grazie, dolce Carmela!

Ciao, ironico, simpaticissimo e funambolico Rosario!