Serfaus – Fiss – Ladis in Austria è una stazione dove il MTB e le discipline gravity sono tenute in grande considerazione ! Piste di tutti i tipi e epr tutti i gusti ed è qui che l’ organizzazione della iXS ha deciso si volga da anni il Festival dei Rookies : l’ evento di DH più importante, perché per un’intera settimana è tutto incentrato sui giovani talenti della downhill .
Più di 350 atleti provenienti da 27 Nazioni avevano annunciato la loro partecipazione alla Specialized Rookies Cup e ai Campionati Internazionali iXS Rookies : un vero e proprio campionato del Mondo giovanile . Ancora una volta, la gara è stata interamente prenotata e quindi non è stato possibile consentire ad altri 70 piloti iscritti nella lista di attesa di accedere alla gara .
Ma torniamo alla prima gara disputata dai nostri “Bonanomi Twins” : la Specialized Rookies Cup round #5 .Venerdì mattina la pista era bagnata , e dopo l’allenamento è iniziata la qualifica , ma alla fine le condizioni sono diventate talmente proibitive che la sessione di qualificazione ha dovuto essere fermata e le restanti 3 classi U17 , U17 PRO e U19 sono state quindi posticipate a Sabato mattina . Ma le categorie dei più giovani avevano già terminato e offerto un grande spettacolo . Nella classe U15, il duello tra Henri Kiefer (GER – SRAM Young Guns) , Mike Huter (SUI – Bike Corner Baar) e il nostro Andrea Bonanomi (ITA- Team BMX Garlate) era serrattissimo e i 3 Atleti si classificavano rispettivamente primo, secondo e terzo , mentre il nostro Riccardo Bonanomi (ITA- Team BMX Garlate) ha chiuso al ventuduesimo posto su 98 partenti della classe U15 .
Il Sabato è stato un po più affollato del solito, perché dopo un breve tempo concesso per le prove libere si è dovuta completare la qualifica del Venerdì delle classi U17 e U19 per poi finire con la finale della 5 prova della iXS Specialized Rookies Cup . Il meteo era discreto, sebbene la pista fosse ancora piuttosto bagnata e scivolosa .
Vista l’ importanza della gara la stessa è stata trasmessa in diretta e anche su Pinkbike, con i commentatori Si Patton per il canale di lingua Inglese e Guido Heuber per la lingua Tedesca .
Alla fine Andrea chiude al quarto posto a un secondo dal gradino piu’ alto , mentre Riccardo non va oltre un pur ottimo diciottesimo posto .
La Domenica si è corso invece il campionato Mondiale giovanile : la iXS International Rookies Championships dove si è partiti in base ai risultati ottenuti il giorno prima in gara #5 e/o tramite qualificazioni del Sabato . I Bonanomi Twins hanno fatto valere anche in ambito Mondiale il loro valore e Andrea ha ottenuto un ottimo terzo posto mentre Riccardo ha chiuso con un onorevole ventiseiesimo posto in cat. U15 .
Ora ci aspettano un po’ di ferie per poi preparare l’ ultima prova della Rookis in Germania dove dobbiamo difendere il terzo posto di Andrea e il decimo posto di Riccardo nella classifica generale cat. U15 .