Per una volta inizio dalla fine : Andrea Bonanomi ha vinto a San Cassiano (IT) la sua prima gara IXS Rookies Cup DH U15 – il campionato Europeo giovanile di downhill – e Riccardo Bonanomi ha ottenuto un ottimo 9° posto entrando ancora una volta nei primi dieci di categoria U15 alla sua prima stagione di gare !!!
Ma andiamo con ordine : due gare e due trasferte in due weekend sono state abbastanza impegnative per il Team . La trasferta a Saalbach è stata lunga e io e il “Comandante” abbiamo sbagliato i tempi per impegni lavorativi : siamo arrivati in Hotel alle 01:00 del Sabato e i ragazzi hanno avuto quindi pochissimo tempo per provare il percorso prima delle qualifiche . Il risultato in qualifica e poi in gara non è andato oltre un pur ottimo 6° posto per Andrea e un 12° per Riccardo . Atleti che normalmante non impensieriscono i nostri Twins questa volta sono riusciti meritatamente a sopravanzare i nostri ragazzi .
Comunque bellissima location e il festival con tanto di gara sloopstyle che prevedeva ben due rampe che salivano su due diverse balconate degli Hotel del centro ! Degna di nota poi la presenza di Fabio WIbmer con la sua fiammante Specialized Demo 29″ che ha poi realizzato il miglior tempo in gara nella categoria Open Men . La pista della gara invece era abbastanza lunga e il fatto che i partecipanti al Festival più gli atleti fossero tutti in fila per salire sull’ impianto non ha permesso ai Twins di provare granchè il Sabato e nemmeno la Domenica mattina . Si doveva partire magari con almeno un giorno d’ anticipo ma siamo alla prima stagione e la nostra esperienza e conoscenza delle cose aumenterà di gara in gara 🙂
Domenica poco prima della gara un violento acquazzone obbliga il Comandante a cambiare gomme ma incredibilmente e in brevissimo tempo la pista si asciuga e quindi si torna alla scelta di gomme normali con super lavoro extra per Gianluca . Finalmente parte Riccardo e poco dopo Andrea e alla fine otterranno un ottimo 6° e 12° posto come già detto . Abbiamo passato un ottimo weekend e imparato moltissime cose e tra le altre che il livello di attenzione anche ai piccoli dettagli è essenziale a livello Europeo anche se parliamo di un campionato giovanile !
La settimana successiva i Bonanomi Twins, fatta l’ esperienza il weekend precedente, si presentano sulla pista di San Cassiano in alta Badia già il Venerdì per provare il percorso che risulta essere lungo e molto scorrevole ma con tantissime curve da memorizzare . Girano tutto il Venerdì con loro Mondraker Dune da enduro e poi il Sabato si fa sul serio con le Summum da DH . Andrea ottiene già il Sabato il 1° tempo in qualificazione mentre Riccardo è 10° . Importante soprattutto l’ ottimo tempo ottenuto da Andrea che con 6’00” è tra i primi 10 tempi assoluti ! La Domenica dopo le prove libere finalmente la prima vittoria in Europa !!! Andrea scende sotto i 6′ e vince la categoria U15 mentre Riccardo lima quasi 3” e si classifica al 9° posto di categoria !!! Che emozione !!! La prima vittoria di Andrea a livello Europeo è ancora più importante se consideriamo che ha realizzato anche il 9° tempo assoluto tra tutte le categorie !!! Siamo sulla strada giusta e sono felicissimo per tutta la Bonanomy family che merita questi risultati : grandi tutti 🙂
Grazie Bonanomi Twins per le grandissime emozione che ci date !!!