Scritto da Mirko Passerini (test) e Gianni Biffi (introduzione) il 14 Marzo 2023 .
Ricevo e pubblico volentieri il test di Mirko che oltre a essere una bella persona dotato di ottimo cervello è anche ingegnere e appassionato BMXer e MTBer . Insomma uno da prendere sul serio quando sei sui sentieri e che guida 100 volte meglio di me !!! Per questo Lui può divertirsi con le mullet come pochi sanno fare ma alla fine arriva anche Lui alle conclusioni a cui sono arrivato io nel mio test Levo 29er che potete leggere qui . Comunque eccoVi la sua prova come segue :
” Ciao Gianni,
come promesso condivido con Te le mie attuali conclusioni (invecchiando potrei cambiare idea😂) dopo aver confrontato Levo Gen2 con Gen3 sia mullet che 29.
Anzitutto Adamo TOP : da solo giustifica l’acquisto di una Levo !!! Qualche dato rilevato a Colazza su salita diretta/elettrica per E-bike :
⁃ Con mullet + TCU: 7 risalite, residuo 15% con finale in sofferenza per taglio coppia al 20%😩
⁃ Con mullet + ADAMO: 7 risalite residuo 22%
⁃ Con full 29er + ADAMO: 8 risalite residuo 12%
Stimato consumo ridotto del 7% per ADAMO ed un altro 4% per 29 !!! 😎😋😇
A noi …
In salita full 29er nettamente migliore (no doubt), ma due soluzioni possono compensare un pò il deficit se si usa il 27,5″ al posteriore : Adamo che ti tira fuori dei “buchi”, Cannibal T9 super aderente.
In discesa il 29″ scorre, resta sopra gli ostacoli, quindi se guidi pulito e non troppo cattivo ti da sicurezza e meno affaticamento. Veloce nel dritto, nello scassato, più lento o più faticoso (richiede più forza) da inserire in curva soprattutto se grazie ad una sponda puoi arrivare a tuono …
Quindi prestazioni a tutto tondo e “razionalmente” migliori .
Sai che dal 2008 credo e uso solo 29er . Sono (forse ero) sicuramente un mullet-scettico ma …
In discesa, il ruotino dietro è molto più rigido , resta basso entrando nelle buche (poi la sospensione o le tue gambe devono accompagnare e copiare l’uscita) , si sposta/alleggerisce facilmente (lo puoi tirar fuori dai guai) , cambi direzione più facilmente , manual e anticipi più facili (meno sforzo) e redditizi (fai più velocità (prova una BMX in PumpTrack e scopri perché) . Quindi , se guidi tutto sull’anteriore , è tutto più dinamico , preciso e aggressivo . Però serve più fisico , più tecnica e occhio . Bisogna adattare la guida : serve una bici più lunga che ti dia sicurezza per stare sul manubrio , un attacco corto (io uso 30mm) : il coltello tra i denti !!! Da come hai scritto penso Unno spinga proprio in questa direzione con manubrio a zero ed altre scelte . Inoltro penso che Epocalypse con la battuta da 157 abbia migliorato la rigidità al posteriore della 29er che in certe condizioni al limite oscilla ballerina .
Quindi, 29 per tutti , mullet se te lo puoi/vuoi permettere ma comunque per me divertente !!! Da guidare come nei film !!! Perfetta per bike park dove ci starebbe bene anche una mini batteria da 250 (profezia) !!!
Levo comunque sempre : CheEbbbici !!! 🔝
ADAMO irrinunciabile …
Vado a smontare la ruota 29 per riprovare il mullet … anche questo fa parte del gioco . Quindi bici adattabile/flessibile in entrambe le configurazioni, perché no … 😋
Un abbraccio 🤗
Mirko “