Scritto da Gianni Biffi il 28 Marzo 2022 .
Lourdes val bene una gara ! Parafrasando il famoso detto io e Gianluca Bonanomi il Giovedì mattina siamo partiti alla volta di Lourdes . Una decina di ore di macchina e siamo nel paddock dove Lorenzo e Andrea ci aspettavano essendo arrivati il Mercoledì di prima mattina con tutta l’ attrezzatura . Andrea e Lorenzo il Mercoledì pomeriggio hanno potuto effettuare il primo track walk : prima presa di contatto con la pista che sin da subito è risultata ai loro occhi ben più impegnativa di quante percorse in questi ultimi anni dai nostri Bonanomi Twins ! Il Giovedì la telemetria è già montata sulla Summum di Andrea e quindi ci avviamo in hotel per una doccia e poi a cena . Tutti a nanna presto : domani sarà lunga con le prime prove libere nel circuito di Coppa del Mondo downhill per Andrea Bonanomi alla sua prima stagione in categoria Junior !
Venerdì mattina quindi colazione al volo e alle 08:00 siamo già pronti per le prime prove . Purtroppo dobbiamo da subito constatare che la risalita al Pic du Jur con la cremagliera è molto lenta e la coda è molto lunga . Risultato da un minimo di un’ ora e venti minuti alle due ore per poter fare una discesa ! Per fortuna i tempi delle prove libere vengono allungati più volte e Andrea riesce a compiere tre run di prova , meglio di niente . Scarichiamo ad ogni run i dati della telemetria e nel pomeriggio , non avendo altre possibilità di provare se non a piedi il tracciato , si corregge il setting della bicicletta che era del resto già abbastanza buono viste le prove fatte nello scorso weekend a Talamello . Gianluca e Andrea si avviano per un’ ultima ricognizione a piedi del tracciato e quindi verso le 19:30 la giornata volge al termine e ci avviamo verso cena . Finalmente domani nel primo pomeriggio si userà il cronometro e ci auguriamo che Andrea possa rientrare nei 25 posti a disposizione per la finale : i partenti della manche di qualificazione saranno circa 60 e quindi non sarà facilissimo !
Sabato mattina alle 07:30 Andrea è già in fila davanti alla stazione a valle della cremagliera e riuscirà quindi a percorrere altre 3 run di prove libere . Purtroppo nella seconda risalita caricando la bicicletta viene danneggiata l’ asta anteriore sulla forcella della telemetria e quindi , una volta acquisiti i dati , dobbiamo smontarla . Poco male : ormai la bicicletta è ben bilanciata e settata ! Nel primo pomeriggio partono i primi 15 piloti del seeding mondiale in ordine inverso e a seguire tutti gli altri . Andrea ha il numero 47 e partirà poco prima delle 14:00 . Ci prepariamo al momento della manche di qualificazione prendendo posto nelle tribune di fronte all’ arrivo . Da qui sul maxi schermo potremo vedere alcuni tratti del tracciato e soprattutto i tempi all’ arrivo . Andrea parte bene e noi speriamo che tutto fili via liscio ma purtroppo una caduto dopo quasi un minuto di percorrenza ci toglie la possibilità di avere un confronto con i tempi degli altri 🙁
Molto rammarico per la caduta ma in queste gare è così : un errore e sei fuori dalla finale . Andrea arriva alla fine della sua prova abbastanza deluso ma dopo pochi minuti appare sereno e ben conscio che non sarà certo la sua ultima gara e quindi avrà tutto il tempo per riprovarci ! Il pomeriggio trascorre veloce tra smontare le tende e caricare il furgone poiché Lorenzo ha deciso di rientrare subito con tutto il materiale mentre noi ci dedichiamo a guardare le altre manche di qualificazione degli Elite che comprendono tutti gli attuali campioni di questa affascinante disciplina . Uno spettacolo non da poco ! Un’ altro rapido giro nel paddock cercando di imparare il più possibile da ogni cosa vediamo fare ad atleti e meccanici e poi rientriamo in Hotel .
Domenica mattina ci rimettiamo in macchina per il lungo viaggio di ritorno certi che la prossima volta , Domenica prossima saremo in Croazia per la prima gara di Europeo , andrà meglio !!!