Ebbene dopo circa 250 chilometri di utilizzo nelle più svariate condizioni pensiamo di poterVi dire con buona ragione come va la nuovissima Specialized Kenevo 🙂
Percezione estetica : Come già detto nella prima presa di contatto (https://www.pro-m.com/first-ride-specialized-turbo-kenevo/) tutti coloro che la osservano dal vivo rimangono perlomeno affascinati ! Nella colorazione Pro-M Team replica poi ha fatto veramente innamorare i più 🙂 BELLISSIMA !!!
Posizione di guida : Come spesso accade con i prodotti Specialized ci si sente subito a casa propria. La taglia Medium per me che sono alto 1,76 è come un abito su misura !
Sospensioni : Ohlins posteriore e Rock Shox Lyrik anteriore con corsa di 180 mm ne fanno una vera macchina da guerra ! Non pensate in termini di bicicletta ma bensì di E-Mtb – un mondo completamente diverso – e scoprirete facilità di guida e sicurezza inaudita a tutte le altre E-Mtb sino ad oggi testate; Specialized ha alzato ancora una volta l’ asticella del divertimento assoluto !!!
Motore : Come già detto la silenziosità è la prima cosa che colpisce : insieme a altre Mtb normali nei trasferimenti su asfalto non si percepisce nessuna differenza se non la rumorosità dei copertoni Plus ! La fluidità del motore poi lascia veramente stupiti tanto che con assitenza ECO bassa sembra veramente di pedalare su una MTB tradizionale ! La sensazione di poca potenza apparsa nella prima uscita e magicamente sparita dopo aver “rodato” per bene il motore; posso garantire tempi alla mano che il motore spinge parecchio e più della precedente versione anche se resta sempre molto discreto e mai troppo invasivo. Insomma un motore fatto per far sembrare la Kenevo una E-Mtb e non una moto . Consumi allineati, se non leggermente inferiori alla versione precedente ma aspettiamo venga rilasciato il nuovo firmware che permetterà settaggi ancor più precisi con la possibilità di gestire al meglio i consumi e sono certo che questo accontenterà anche i più scettici .
Salita scorrevole : Pedalabilità da riferimento grazie anche ai due copertoni Butcher da 2.8 molto scorrevoli : in confronto a altre coperture tanto decantate ritengo si possa gudagnare almeno un 10 /15% in termini di scorrevolezza nei trasferimenti su asfalto e tutto ciò senza perdere troppo in tenuta e grip !
Salita tecnica : Copio e incollo dalla mia prima presa di contatto : “Direi perfetta: il movimento più alto unito alle pedivelle corte da 165 mm permettono lo scavalcamento di ostacoli molto meglio della Levo dove ci si trovava spesso a “zappare” il terreno con le pedivelle. Sui tornanti stretti richiede un pò più d’ attenzione se paragonata alla Levo ma sinceramente non ho mai avuto nessun particolare problema … Anzi la maggior escursione e il migliore scavalcamento degli ostacoli facilitano parecchio anche se è necessario un maggior spostamento del peso sull’ avantreno nei tratti più ripidi”
Single-track : Una delle E-Mtb più facili e divertenti che io abbia provato sino ad oggi !
Discesa scorrevole e fluida (veloce) : Rigidità, sopensioni pressochè infinite, coperture (montate con Banger Mr.Wolf) da riferimento per tenuta, grip e scorrevolezza ne fanno un’ arma letale nelle mani di riders esperti ma anche per persone normali alza non di poco il livello di sicurezza e conseguentemente del divertimento !!!
Discesa tecnica e stretta : Una E-Mtb Enduro che gira come altre E-Mtb molto meno votate all’ uitlizzo gravity: insomma dove mettevo il piede a terra con la Levo lo metto anche con la Kenevo … non ho percepito grandi differenze 🙂
Frenata : I nuovi Sram Code si sono rivelati ottimi come già detto. Uniti poi alle pastiglie freno Billet danno una potenza frenante da riferimento !
Rigidità : Una delle E-Mtb più rigide e conseguentemente precise del mercato .
Dotazione : Anche qui copio e incollo dalla mia prima presa di contatto : “Nuovo motore 1.3, batteria da 504 Wh, freni Code, reggisella telescopico WU, cambio con nuovo comando che permette la cambiata di un ingranaggio solo per ogni pressione e che trasforma il cambio Sram GX in un cambio perfetto (finalmente i più capiranno che non era la catena il problema delle Levo ma semplicemente il fatto che sbagliassero le cambiate !) e due ruote Roval in alluminio abbastanza rigide ne fanno una E-Mtb che semplicemente non richiede ulteriori upgrade per la maggioranza degli utilizzatori” Per onore di cronaca ho sostituito solo le manopole con delle EsiGrip in silicone e le camere d’ aria con i Banger Mr.Wolf che mi hanno trasmesso una capacità di conduzione e sicurezza a me sconosciuta sino a ieri !!!
Estetica e finiture : Come già detto più volte : BELLISSIMA ! Finiture degne di Specialized !
Valutazione rapporto qualità/prezzo : Considerando che avrete in mano una E-Mtb pronta per eventuali competizioni Enduro posso azzardare che costa, alla fine, anche meno della sorellina Levo che in più e più occasioni è stata oggetto di upgrade da parti di molti utilizzatori . Se poi considerate i prezzi della concorrenza …
Note finali : Una E-Mtb che segnerà la storia di questi prodotti con prestazioni sconosciute ad altri prodotti similari e che Vi permetterà di divertirVi come mai Vi era successo in passato ! Non posso che consigliarVi di provarne una e – se avevate delle remore o delle paure sul fatto che una E-Mtb abbia escursioni delle sospensioni così generose – i Vostri dubbi spariranno come d’ incanto ! Insomma io penso – ovviamente a titolo del tutto personale – che se Specialized dovesse mai fare una E-Mtb con sospensione da 250 mm (sto enfatizzando il concetto) io sarei il primo utilizzatore di questo nuovo prodotto a condizione di avere un bilanciamento pari a questa Kenevo 🙂 Mi azzardo nel dire che ad oggi nessun altra E-Mtb Vi può far divertire come questa !!!
Tutti pazzi per Kenevo 🙂