It’s a kind of magic : Cannondale Moterra SL1 – Prova completa

Scritto da Gianni Biffi il 17 Giugno 2024 (Chilometri percorsi 476 (in assetto mullet) / 151 (in assetto full 29″) – Periodo di prova 66 giorni) .

 

Nel 1986 i Queen pubblicavano la canzone “A kind of magic” il cui ritornello suonava più o meno come “è una specie di magia” e devo dire che poche altre volte ho potuto cantare questo ritornello durante la prova di una E-MTB . Una di queste è proprio stata durante la prova di questa Moterra SL1 poichè io ho sempre detto e sostenuto che bici o E-MTB così vicine a ciò che io ritengo ottimale per le mie doti di conduzione sono veramente poche e le riconduco ad una specie di magia costruttiva . Infatti se geometrie , bilanciamento , appoggi , amalgama del tutto e quant’ altro fossero tutte cose scontate probabilmente tutte le E-MTB sarebbero ottimali e invece solo pochissime di quelle da noi testate sono così performanti , facili , agili e divertenti da doverle per forza definire una specie di magia !

Ho già scritto nella mia first ride della Moterra SL1 (che potete leggere qui) che l’  attesa di questa E-MTB con peso da SL ma motore full power era veramente tantissima e come detto le attese non sono andate per nulla deluse nonostante le mie perplessità iniziali su questa nuova tipologia di prodotto . Finalmente ci troviamo di fronte a una E-MTB dal peso realmente contenuto e con una batteria da 601 Wh che permette di salire con gli amici dotati di full power come se nulla fosse poiché lo Shimano EP8.01 che equipaggia la nostra SL1 permette di stare allegramente insieme a qualsivoglia amico dotato di qualsivoglia motore full power su una E-MTB .

In questi mesi di test abbiamo percorso più di 600 chilometri con più di 21.000 Mt. +/- con enorme soddisfazione e divertimento di guida come poche altre volte ci è successo in passato . La SL1 è veramente una E-MTB molto facile, leggera e prestante in tutte le situazioni normali di utilizzo e si presta facilmente all’ uso escursionistico di tutti i giorni e anche a situazione più gravity oriented senza per questo essere una bicicletta da downhill . Riguardo l’ equipaggiamento della nostra Moterra SL1 Vi rimandiamo al sito del nostro E-Commerce dove troverete tutti i componenti in dettaglio .

Veniamo quindi alle impressioni punto per punto come potrete leggere qui di seguito :

Estetica : nulla di particolarmente nuovo ma sicuramente la Moterra SL1 è ben disegnata e snella . Linee piacevoli enfatizzate nel caso della colorazione Jade da una verniciatura molto ben riuscita e elegante . La nostra E-MTB in prova ci è stata consegnata in colorazione Raw altrettanto elegante ma molto più sobria e al limite dello scontato . Voto 9 .

Posizione di guida : nessun particolare problema o difetto . Una volta regolati gli appoggi per bene ci si trova subito a proprio agio e anche la quota di angolo sterzo molto distesa di 62,5° non si nota e non impensierisce per nulla nella conduzione .  Voto 9 1/2 .

Sospensioni : ammortizzatore Fox Float X Factory e forcella Fox Float 36 Factory con cartuccia Grip2 e offset da 44 mm , con corsa di 150 mm al posteriore e 160 mm all’ anteriore . Due unità ammortizzanti che rappresentano il top di gamma della casa Californiana perfettamente accordate tra di loro . Da notare come ancora una volta la guida con una forcella con steli da 36 non ci ha mai fatto rimpiangere la pur ottima 38 . Infatti per le nostre velocità di percorrenza , che riteniamo normali , il feeling della 36 è pari a quello della 38 e comunque quel poco di rigidità in più a favore della sorella maggiore è alla fine ben compensato dal minor peso sull’ anteriore della nostra 36 e inoltre la 36 risulta ovviamente un filino meno affaticante della sorellona con steli da 38 mm . Unico limite vero la cinematica del carro che risente della mancanza di un giunto Horst® anche se gli ingegneri di Cannondale sostengono che il loro flex pivot simula lo snodo sul carro ma questo IMHO non è assolutamente vero nella fase di frenata soprattutto in caso di bloccaggio della ruota posteriore . A ruota libera dall’ azione frenante del freno posteriore la sospensione è invece molto progressiva e si comporta molto bene . Voto 8 1/2 .

Salita scorrevole : lo Shimano EP8.01 opportunamente settato non è poi molto inferiore alle altre unità presenti oggi sul mercato , anzi . Si sale quindi agevolmente a condizione di fare qualche rotazione in più di altre unità e manca un livello di assistenza fluido come l’ Auto di Bosch ma alla fine il nostro EP8.01 si comporta benissimo e proporzionalmente consuma anche meno Wh di batteria se paragonato ad altri a condizione di fare un buon settaggio dello stesso . In versione full 29″ diventa ancora più prestante ma diciamo che sullo scorrevole la differenza è quasi innavvertibile se paragonata alla versione mullet . Voto 9 1/2 .

Salita tecnica : viene fornita in assetto mullet e come per tutte le mullet l’ impronta a terra inferiore della ruota posteriore e l’ angolo di attacco sull’ ostacolo meno favorevole di una 29″ non fanno della SL1 un’ arrampicatrice da riferimento . Quando poi il terreno diventa viscido le cose ovviamente peggiorano e quindi non possiamo dire che in configurazione mullet sia un prodotto da riferimento ma c’ è la possibilità tramite un flip chip di farla diventare una full 29″ e qui le cose cambiano radicalmente : miglior angolo d’ attacco sull’ ostacolo e maggiore impronta a terra trasformano la nostra SL1 in un’ ottima arrampicatrice che se avete gamba e capacità interpretativa nel trovare la linea migliore Vi permetteranno di salire praticamente ovunque ! Voto 8 1/2 (mullet) – 9 1/2 (full 29er) .

Single-track : sarà il perfetto bilanciamento , la magia di geometrie perfettamente amalgamate , la leggerezza del prodotto o quant’ altro ma la SL1 è veramente efficace e super divertente con l’ aumentare dell’ andatura . Notevole la velocità nei cambi di direzione e quasi perfetta negli inserimenti in curva . Pochissime le differenze tra assetto mullet e full 29″ per le mie doti di guida . Voto 9 1/2 .

Discesa scorrevole e fluida (veloce) : ottima rigidità del tutto, una posizione in sella ineccepibile e l’ ottimo lavoro delle sospensioni uniti ad un peso da riferimento per una full power la rendono facilissima e divertentissima . Certo non è sul veloce che la Moterra SL1 offre il suo meglio data la leggerezza dell’ insieme in versione mullet ma alla fine si difende più che bene . Se si montano invece le due ruote da 29″ anche in questo caso il miglior gallegiamento e la possibilità di mantenere con più facilità la velocità la rendono sicuramente più efficiente . Voto 8 1/2 (mullet) – 9 1/2 (full 29er) .

Discesa tecnica e stretta : l’ angolo di sterzo da 62,5° (che comunque è possibile portare per chi lo desideri sino ad un più tradizionale 63,7° tramite la rotazione della calotta della serie sterzo) , il carro non certo tra i più corti e un interasse abbastanza lunghetto farebbe pensare a una E-MTB molto pigra e difficile da far girare nel tecnico lento e invece il perfetto bilanciamento, il peso molto basso e la magia di geometrie indovinatissime ne fanno un’ ottima E-MTB anche in condizioni particolarmente impegnative . Difficile trovare oggi di meglio tra le full power presenti sul mercato dato che la SL1 è molto più vicina ad una vera SL nel guidato . Innavertibile la differenza tra mullet e full 29″ per me dato che dove metto il piede a terra con la mullet lo metto anche con la full 29″ . Voto 10 e lode .

Frenata : chi è abituato a leggere le nostre prove ben conosce il mio basso gradimento per gli impianti freno Magura MT7 montati di serie e quindi sin dall’ arrivo della SL1 abbiamo provveduto a montare i soliti BCA EL.02 che ci garantiscono equità di giudizio e prestazioni impeccabili avendo sempre un riferimento costante e paritetico con altre situazioni di test . Confermo ancora una volta che si tratta di scelte del tutto personali ma che ci facilitano nella valutazione generale del prodotto essendo il nostro tipo di guida settato su quel tipo di frenata che consideriamo tra le più prestazionali .  Voto 10 e lode con impianti BCA .

Rigidità : ottima in tutte le situazioni . Il carro posteriore senza snodi è sicuramente molto ben costruito e rigido . Il tutto conferisce alla SL1 ottime sensazioni e guidabilità . Voto 10 .

Dotazione :  una dotazione pressoché perfetta se togliamo i freni che personalmente non digerisco proprio . Voto 9 1/2 .

Motore e componenti elettronici : EP8.01 con batteria Darfon da 601 Wh che abbiamo settato con ben 7 livelli d’ assistenza per avere la possibilità di decidere con un click quanto consumare e quanta spinta applicare sui pedali . Il risultato è stato di avere un sistema d’ assistenza che si adatta perfettamente al giro da fare in quella giornata anche in base alla velocità degli amici con cui si condivide il giro stesso . I consumi si adattano di conseguenza al livello d’ assistenza che andremo a scegliere di volta in volta e comunque ci siamo ritrovati molto spesso a consumare proporzionalmente meno di quanto consumino altre unità full power presenti con noi al giro di giornata . Ovviamente il piccolo prezzo da pagare in confronto ad assistenze magari un filo più fluide e performanti é quello di fare più rotazioni e di usare con più attenzione il cambio dei rapporti della nostra E-MTB e le assistenze .  Voto 9 1/2 .

Finiture : molto ben costruita e elegante come già detto . Nulla è fuoriposto o costruito al risparmio !!! Voto 10 .

Valutazione rapporto qualità/prezzo : considerando la tipologia di prodotto quasi unica , il peso totale molto basso , il livello delle finiture e l’ equipaggiamento fornito direi perfettamente allineata al mercato attuale anche se rimane un prezzo non accessibile a tutti . Voto 9 .

Note finali : adatta veramente a chiunque è da considerarsi una E-MTB tra le più eclettiche che abbiamo mai testato tanto che é una specie di magia poter constatare che una E-MTB con interasse importante , con carro lungo e angolo di sterzo a 62,5° giri con tale facilità e naturalezza ! Sarà il peso contenuto che la fa assomigliare più a una buona SL nella guida che a una E-MTB full power quale la Moterra SL1 è da considerare , sarà l’ amalgama perfetto di misure sulla carta discutibili , sarà il perfetto bilanciamento dei pesi o altro ma questa Moterra SL1 ci è piaciuta veramente tantissimo tanto che ogni volta che la useremo nel bosco risuonerà forte e chiaro il ritornello “it’s a kind of magic” 🙂 🙂 🙂

Voto finale 131 (mullet) – 133 (full 29er) su 140 (più 2 lodi) .