Il mondo E-MTB é sempre più specializzato – Mondraker Dune XR – Prova completa

Scritto da Gianni Biffi il 26 Giugno 2024 (Chilometri percorsi 425 – Periodo di prova 58 giorni) .

 

L’ estrema specializzazione dei prodotti E-MTB continua a ritmi forsennati anche se i mercati mondiali sembrano essere in una situazione di flessione nelle vendite : insomma l’ innovazione , il cambiamento non sembra possano essere fermati e questo lo considero comunque un bene per i prodotti e forse un problema in più per il mercato . Comunque sia nell’ ultimo periodo abbiamo avuto la possibilità di provare una E-MTB full power con il peso di una SL e poi , con questa Dune XR , una SL con un motore che ha la potenza di un full power !!! Come dico spesso il mondo sotto sopra 🙂 Insomma delle vere e proprie rivoluzioni del settore … E non finisce qui !

Dopo la nostra first ride della Dune XR (che potete leggere qui) eccoci quindi a scrivere questa prova completa della Mondraker Dune XR , una SL da super enduro con corsa alla ruota di 180 anteriore e 165 posteriore che pesa poco meno di 20 chilogrammi (Kg. 19,840.- per la precisione in taglia Medium) equipaggiata con un motore Bosch SX che ha ben 600 W di potenza massima e 55 Nm di coppia . Il risultato è veramente incredibile e per la prima volta potrete pedalare una SL insieme ai Vostri amici con le full power senza rallentarli !!!

In questi ultimi mesi di test abbiamo percorso più di 400 chilometri con più di 18500 Mt. +/- quasi sempre in compagnia di amici equipaggiati con E-MTB full power e quasi mai ci siamo trovati in difficoltà o ci hanno dovuto aspettare a lungo in salita . In compenso se uscite con amici con motore SL saranno loro a dovervi inseguire costantemente , e Voi ad aspettarli , anche se pedalano il doppio di Voi ! Insomma il motore Bosch SX é veramente di un altro pianeta in questa categoria mid power !!! Se volete conoscere l’ equipaggiamento della Mondraker Dune XR e delle sorelle minori Vi rimandiamo al sito del nostro E-Commerce dove troverete tutti i componenti dei modelli disponibili in dettaglio .

 

Eccoci quindi a chiarirVi ancor di più come funziona la Dune grazie alle impressioni che potrete leggere qui di seguito :

Estetica : completamente nuova nel design e nella colorazione non rinnega il proprio family feeling . Il risultato è sicuramente molto bello e ben riuscito tanto che molte volte sono stato fermato da chi incontravo sui sentieri per richiesta di  informazioni , ricevendo complimenti per il prodotto e la sua verniciatura elegante . Voto 10 .

Posizione di guida : sono abituato alla Forward Geometry di Mondraker da più di 12 anni ma questa Dune XR mi è sembrata sin da subito più corta e diciamo più vicina alle altre realizzazioni sul mercato . Non mi trovavo male con le vecchie Mondraker più lunghe ma con questa Dune tutto sembra più facile e simile alle altre E-MTB sul mercato : bravi gli ingeneri di Mondarker ad avvicinare un pubblico sempre più variegato – non solo racers – e quindi ampliato . L’ unica nota stonata è l’ altezza movimento a 352/353 mm che mi ha sempre dato sin dal primo momento l’ impressione di essere seduto troppo in alto dal terreno se paragonato ad altre realizzazioni presenti sul mercato . Voto 8 .

Sospensioni : dotata di due unità ammortizzanti come l’ ammortizzatore Öhlins TTX22M.2 a molla e la forcella Öhlins RXF 38 M.2 , con corsa di 165 mm al posteriore e 180 mm all’ anteriore , risulta essere veramente una E-MTB votata all’ uso super enduro . Le due unità ammortizzanti si comportano egregiamente in ogni situazione e in particolare la forcella sembra essere meno affaticante di altre realizzazioni presenti sul mercato . La nuova cinematica della sospensione Zero® é sicuramente molto migliorata in confronto alla vecchia e ha un sostegno nella parte centrale della corsa molto efficace e reattivo . Buona la progressione e mai abbiamo avvertito fondi corsa delle due sospensioni nemmeno nei sentieri più scassati . Voto 9 .

Salita scorrevole : il Bosch SX , che condivide lo stesso firmware dei motori Bosch CX , é veramente il meglio ci si possa aspettare oggi nel segmento dei motori SL ! Grazie all’ assistenza Auto del sistema Smart System di Bosch la fluidità di pedalata è assicurata e basta tenere delle rotazione un pò più alte dei full power per avere a disposizione una potenza ad oggi inarrivabile per gli altri motori SL presenti sul mercato e pari a quelle dei full power . Lavorando poi attentamente con i rapporti del cambio , in questo coadiuvati dall’ indicazione di cambiata del display , si sale veramente a velocità inusuali per un SL a condizione di mantenere le rotazioni sopra i 40 / 50 rpm al di sotto delle quali la coppia di soli 55 Nm può mettere i meno dotati muscolarmente in difficoltà . Insomma considero questo SX l’ unico motore mid power che permette di pedalare in salita in compagnia di motori full power senza sforzi eccessivi . Voto 10 .

Salita tecnica : il motore che necessita di avere rotazioni più alte di un full power e il fatto che la Dune XR é una mullet con impronta a terra inferiore della ruota posteriore e angolo di attacco sull’ ostacolo meno favorevole di una 29″ non permettono su percorsi lenti e tecnici di salire come con una full power per di più se dotata di ruota posteriore da 29″ . Certo il peso minore consente a chi è molto bravo di muovere la bici da fermo e di fare acrobazie trialistiche con maggior facilità di una E-MTB più pesante ma non é certo questo il mio caso 🙁 .  Voto 6 1/2 .

Single-track : molto ben bilanciata e con un peso contenuto è molto veloce e divertente con inserimenti in curva quasi chirurgici . Solo il baricentro più alto del solito a cui siamo abituati ci ha messo in difficoltà in alcuni cambi di direzione repentini . Voto 8 1/2 .

Discesa scorrevole e fluida (veloce) : dotata di sospensioni che passano sopra a tutto e di un’ ottima rigidità dell’ insieme, è sicuramente il momento o la tipologia di utilizzo dove si trova più a proprio agio . A condizione di caricare il peso opportunamente sull’ anteriore la Dune Vi permetterà di percorrere sentieri scorrevoli e scassati a velocità inusuali . Voto 9 1/2 .

Discesa tecnica e stretta : l’ altezza per me eccessiva del movimento centrale in condizioni di bassa velocità e il fatto che si è seduti troppo in alto – anche con i reggisella telescopico completamente abbassato – influisce negativamente sul baricentro uomo/macchina e la rende un pò più difficile da gestire di altre SL nel guidato . Voto 7 .

Frenata : i nuovi freni Sram Stealth sono molto migliorati con i nuovi pompanti e per un uso non esasperato sono oggi alla pari , se non superiori , a  molti altri impianti presenti sul mercato . Noi avevamo da provare dei Trickstuff Maxima che abbiamo abbinato a dischi e pastiglie BCA , per avere uniformità di giudizio , e devo dire che non ci hanno assolutamente deluso . Molto buona la frenata nella parte centrale della corsa della leva anche se mordono inizialmente un filino meno di altri . Voto 10 con impianti Trickstuff .

Rigidità : ottima in tutte le situazioni . Triangolo e carro molto ben costruiti e la nuova sospensione Zero® le conferiscono ottima conducibilità . Voto 10 .

Dotazione :  cerchi in carbonio , freni adatti all’ utilizzo gravity , cambio Sram T-Transmission e reggisella AXS oltre alle due unità ammortizzanti Öhlins sono praticamente una somma di eccellenze oggi del mercato . Voto 9 1/2 .

Motore e componenti elettronici : il miglior motore SL oggi presente sul mercato . Come detto i 600 W di potenza lo pongono al di sopra di ogni altra unità SL con peso di 2 chilogrammi presente sul mercato senza nessun tipo di dubbio . Qualche rotazione in più di altre unità full power e rimarrete veramente basiti della facilità con cui si sale e si raggiunge il limite dei 25 K/h in un attimo . Poco resistenza delle pedivelle sopra il limite di legge conferiscono poi a questa unità un voto eccellente . La batteria da 400 Wh permette dai 1100 ai 1200 Mt+ di percorrenza con assistenza sempre in Auto e con l’ eventuale aggiunta del PowerMore 250 , l’ extender originale di Bosch , si possono raggiungere agevolmente valori vicini ai 1700/1800 Mt+ . Voto 10 .

Finiture : bella, elegante , ben rifinita e verniciata e con un’ estetica moderna ma coerente con la storia del Marchio . Unica nota stonata la qualità della gomma con cui è costruito il batticatena che é risultata troppo morbida e con un’ usura eccessiva ma gli uomini Mondraker ci hanno informato che si trattava di un problema della pre-serie di cui erano perfettamente al corrente e che é già stato risolto nella produzione di serie . Voto 10 .

Valutazione rapporto qualità/prezzo : sicuramente costosa é da considerarsi un prodotto elitario destinato comunque ad un utilizzo prettamente gravity dove permette di ottenere prestazioni e divertimento altrettanto esclusivi e quasi unici . Voto 8 .

Note finali : potrei definirla la regina assoluta della categoria SL presenti sul mercato ad oggi con una vocazione discesistica che poche altre realizzazioni hanno . Una vera macchina da guerra che permetterà a chi lo vuole di raggiungere prestazioni discesistiche di tutto rispetto con buona facilità e impegno di guida . Velocissima, divertente e molto bella – tanto da far girare la testa a molti – è sicuramente la miglior superenduro SL oggi presente sul mercato globale . Il motore Bosch SX , ad oggi presente su pochissime altre E-MTB , é poi la ciliegina su una torta già di per se molto ghiotta ! Insomma non c’ è dubbio che la Dune XR ha fatto centro nel cuore di molti e nell’ immaginazione collettiva 🙂

Voto finale 126 su 140 .