I salsicciotti : dopo quasi 10 mesi di prove qualche cosa posso dire …

Da parecchio tempo ormai mi sono abituato a guidare tutte le MTB o E-MTB che provo e utilizzo con quei sistemi di anti stallonamento e protezione cerchio che permettono di scendere ulteriormente con le pressioni di gonfiaggio del pneumatico e quindi di avere sensazioni di guida diverse oltre appunto ad evitare lo stallonamento dei pneumatici e a proteggere il cerchio ruota . Ovviamente la pressione più bassa agevola la trazione in salita e anche permette di guidare con maggior appoggio e sicurezza in discesa anche se a discapito della precisione di guida. Sono scelte personali e ricordiamoci che non esiste il prodotto perfetto che risolve ogni problema: c’ è sempre un vantaggio e uno svantaggio e si tratta quindi di trovare il compromesso migliore per ognuno di noi . La scelta delle gomme, dei salsicciotti, delle pressioni d’ utilizzo, del liquido anti-foratura può dare sensazioni e risultati pratici diversi per ognuno di noi e quindi la giusta scelta dei materiali e il giusto setting è un lavoro lungo e da fare con un protocollo ben preciso in mente: il variare più parametri contemporaneante potrebbe portare a non ottenere mai il risultato cercato . Lavorate su questi aspetti con metodo e con molta calma : non basta una prova di qualche chilometro o una sola uscita per valutare al meglio un prodotto o per fare un setting corretto in base alle proprie necessità !

Fatto questo doveroso cappello vorrei poi dire che questi prodotti NON SONO PRODOTTI ANTI FORATURA come molti – anche addetti ai lavori (sigh) – vogliono far credere ! Tutti i prodotti che elencheremo qui di seguito vanno montati con aggiunta di lattice e di aria . I soli prodotti anti foratura (nel senso stretto della parola) che mi vengono in mente adesso sono il lattice – nelle sue mille varianti – e le fasce in kevlar da interporre tra la camera e la ruota . Se non siete d’ accordo con me oppure se mi sono dimenticato di qualche cosa segnalatemelo : non sono certo io il depositario della verità assoluta ! In ogni caso la miglior guidabilità, maggior sicurezza e miglior rendimento dei pneumatici in trazione e tenuta mi hanno ormai convinto da parecchio tempo che sono pur sempre un prodotto eccezionale e per me irrinunciabile tanto quanto il reggisella telescopico !!!

Veniamo ora ad elencare e a parlare dei salsicciotti – molti li chiamano erroneamente mousse – presenti ad oggi sul mercato . Li elenco in ordine strettamente alfabetico come segue : AbsRoc , Banger (Mr. Wolf) , Cush Core , Huck Norris , PTN by Pepi e Soulciccia . Ora per ognuno di questi prodotti tenterò di darVi le mie personalissime impressioni .

AbsRoc

Costruito in un materiale simile alla schiuma EVA appartiene alla categoria dei prodotti che oltre a proteggere il cerchio e ad evitare lo stallonamento della gomma Vi cambieranno moltissimo la sensazione di galleggiamento e assorbimento delle vibrazioni e degli urti come pochi altri salsicciotti . Abbastanza facile da inserire nelle coperture protegge in maniera eccezionale il cerchio e Vi permetterà di rientrare a casa dopo una foratura quasi come non aveste forato. Inoltre può anche essere personalizzato con facilità . VANTAGGI : ottima protezione, facilità di montaggio, percezione di gallegiamento buona, durata garantita di almeno 2000 ore e miglior guidabilità anche per chi ne faccia un uso agonistico . SVANTAGGI : peso e costo .

Banger (Mr. Wolf)

Costruito con un polimero molto simile a quello delle mousse per moto anch’ esso appartiene alla categoria dei prodotti che oltre a proteggere il cerchio e ad evitare lo stallonamento della gomma Vi cambieranno moltissimo la sensazione di galleggiamento e assorbimento delle vibrazioni e degli urti . Facile da inserire nelle coperture protegge in maniera molto buona il cerchio e Vi permetterà di rientrare a casa anche dopo aver forato . VANTAGGI : buona protezione, facilità di montaggio, percezione di gallegiamento molto buona, miglior guidabilità con pressioni non superiori a 1.8 atm . SVANTAGGI : peso e costo .

Cush Core

Premetto che non l’ abbiamo ancora ricevuto e quindi non abbiamo ancora potuto testarlo ! Quello che segue e quanto ricavato da svariate recensioni trovate in rete : non vogliatemene se quando lo potremo provare cambierò idea . VANTAGGI : forse il migliore a livello di anti stallonamento e protezione cerchio . SVANTAGGI : difficoltà di montaggio e soprattutto di smontaggio, peso e costo .

Huck Norris

Il primo che abbiamo avuto modo di usare anche in gara (Team E-Enduro Pro-M) è un nastro sagomato in varie dimensioni che galleggia tra la gomma e il cerchio e spingendo sui fianchi del pneumatico svolge la sua funzione di anti stallonamento con buoni risultati . VANTAGGI : facilità di montaggio e smontaggio, peso contenuto, costo accettabile e discreta protezione cerchio . SVANTAGGI : Assorbe il liquido antiforatura, protezione cerchio non eccezionale, non permette di viaggiare quando si fora se non per brevi tratti .

PTN by Pepi

Forse il più conosciuto e il più chiaccherato 🙂 Lo abbiamo usato anche in gara con buoni risultati anche se riteniamo sia più adatto ad un uso XC e trail . Pesa veramente pochissimo e svolge pefettamente la sua funzione di anti stallonamento : si riesce a finire una PS dopo una foratura anche se la conduzione in run flat non è ottimale . VANTAGGI : facilità di montaggio e smontaggio, peso molto contenuto, costo basso e discreta protezione cerchio . SVANTAGGI : Si deteriora con gli urti in maniera evidente, protezione cerchio non eccezionale, non permette di viaggiare forte quando si fora .

Soulciccia

Provato per un brevissimo tratto . Direi che vale quanto scritto per i PTN by Pepi dato che la costruzione non si discosta molto . Mi riservo di correggermi se avrò l’ occasione di testarlo meglio .

In conclusione anche questi prodotti sono un ulteriore grosso passo al miglioramento della pratica della MTB e spesso Vi salveranno dai problemi dello stallonamento pneumatico e dal bozzare i Vostri cerchi ruota anche se come detto non sono la soluzione definitiva alle forature o altro. Per certo Vi permetteranno di guidare a pressioni più basse con benefici evidenti per i più .

Insomma come direbbe il Freak : “Hasta el salsicciotto siempre, Comandante” 🙂

Salsicciotto