First rides : Specialized Stumpjumper FSR Expert Carbon 29″

La prima Specialized Stumpjumper FSR Expert Carbon 29″ è arrivata in Pro-M la scorsa settimana e, come sempre, mi sono concentrato sulla prova della prima novità della stagione 2019 presentata a oggi da Specialized stessa . Sono uscito parecchie volte in settimana e a breve leggerete su questo stesso Blog le impressioni di guida dettagliate . Sinceramente – ed è la prima volta – mi sono trovato su quella che io considero veramente la MTB definitiva per uso trail/enduro : insomma il sogno di tutti noi sembra essere diventato realtà !!!

Fatta questa doverosa premessa ho considerato che, essendo io un bottegaio, le mie impressioni potessero essere fraintese dai più come uno spot pubblicitario per vendere più biciclette … anche se chi mi conosce ben sa che così non è 🙂

1

Ecco quindi l’ idea di far testare anche a un Cliente che considero una persona con buona cultura nel campo MTB e buona sensibilità di guida la nuovissima Stumpjumper ! La scelta è caduta su Max anche perchè ex-possessore – sino al mese scorso – di una Stumpjumper S-Works della serie precedente e quindi ben avvezzo all’ uso dell’ iconica Stumpjumper 🙂

Qui di seguito la sua prova integrale, svoltasi su un bellissimo percorso tagliato e cucito con grande competenza dall’ amico Freak su svariati sentieri intorno al Mottarone per circa 45 Km con 2000 Mt+ (1000 con fune e 1000 pedalati) , come segue :

” Sabato: mi arriva un messaggio da Gianni  “domani vuoi provare la Stumpjumper 2019 ?”. Cavolo, direi proprio di sì !!!

Domenica mattina ci troviamo a Colazza , tempo di un caffè e poi al parcheggio faccio la conoscenza con la nuova trail bike della grande Specialized .

È molto bella con una cura dei dettagli notevole, nulla è lasciato al caso .

Il modello è la Expert da 29″ ed ha tutto quello che si può volere : cerchi in carbonio, gruppo a 12 velocità, manubrio da 78 cm,  forcella Pike da 150 mm, ammortizzatore posteriore da 140 mm Rock Shox metrico, il tutto cucito su un bellissimo telaio e carro full carbon , molto rigidi .

Posizione di guida : ti siedi e sei a casa , come se l’avessi sempre guidata , tutto al posto giusto , anche se la misura Medium per me , che sono alto mt. 1,79 dovrebbe essere corta .

Salita : ruote da 29″ e gomme da 2.6 danno una trazione infinita ma è il lavoro della sospensione a regalare sorrisi : non si siede, lavora sempre in alto e sostiene veramente bene . In poche parole fantastica .

Discesa : confidenza da vendere ! Stabile, precisa grazie ad un carro granitico . Incassa colpi come non fosse un FSR ed è questo forse il lavoro più grande svolto da Specialized non so se dovuto anche al nuovo ammortizzatore metrico . In discesa tecnica mangia qualsiasi cosa e nello stretto gira molto facilmente e quando la velocità aumenta puoi solo preoccuparti di quale sia la linea più breve da scegliere che al resto pesa a tutto Lei .

In tutto il nostro giro, tra Colazza e il Mottarone, ho sempre usato le sospensioni in modalità aperta: non ho mai sentito il bisogno di chiuderle nemmeno su asfalto !

In conclusione da possessore del modello precedente, i passi in avanti che sono stati fatti con questo nuovo modello sono impressionanti: è completamente un’ altra bici che ispira fiducia e ti permette con estrema  facilità di sembrare un biker migliore !

FANTASTICA . ”

Preferiamo ricordarlo così :-)