First ride Whyte ELyte 150 Works

Scritto da Gianni Biffi il 07 Ottobre 2024 .

 

Whyte Bikes , noto Marchio Inglese che produce MTB e E-Bikes , ha appena cambiato Distributore passando alla scuderia DSB di Davide Bonandrini e appena arrivata in Italia questa ELyte 150 Works sono stato chiamato da Davide per capire cosa ne pensavo . Ho quindi accettato di buon grado di provare questa prima E-MTB full carbon della serie SL (mid power) costruita dal Marchio Inglese e assemblata in maniera regale : motore Bosch SX , componenti Hope come freni Tech4 V4 e pedivelle da 155 mm , cambio Sram T-Transmission XO e ruote e manubrio in carbonio per un peso totale di Kg. 19,330.- senza pedali . Tutti coloro i quali sono soliti leggere le nostre prove e commenti sanno bene quanto sia contrario alle E-MTB della categoria SL o mid power che dir si voglia e , nonostante l’ eccezionale motore Bosch SX con ben 600 W di potenza di picco , anche in questo caso il vantaggio di risparmiare qualche chilogrammo in confronto alle alte rotazioni da tenere per poter salire – soprattutto sul tecnico – con questa tipologia di motori alla fine è un prezzo che preferirei non dover pagare anche in considerazione di questo breve periodo in cui si è svolta la nostra first ride .

Alla fine della settimana abbiamo percorso 128 Km con circa 4800 Mt+/- con la piccola ELyte di casa Whyte e devo confermarVi ancora una volta che il motore Bosch SX è veramente una spanna sopra a tutti gli altri SL da 2 chilogrammi circa di peso presenti sul mercato ed è l’ unico SL che permette di salire agevolmente con dei full power a prezzo di quelle famose rotazioni – e relative sudate – in più di un full power . Però del motore SX abbiamo già parlato ampiamente in occasione della prova della Mondraker Dune XR e quindi andiamo a dirVi di questa E-MTB Whyte ELyte 150 Works più nello specifico .

Per chi volesse le specifiche in dettaglio del montaggio , come detto regale , le può trovare nel sito Whyte Bikes al seguente link e vorrei sottolineare che DSB fornisce il PowerMore 250 (range extender originale Bosch da 250 Wh) compreso nel prezzo di vendita che aggiunto alla batteria interna non estraibile da 400 Wh porta il totale a 650 Wh che forniscono un’ autonomia rapportabile a quanto si percorre a parità di velocità ascensionale a un Bosch CX con batteria da 750 Wh se non addirittura a qualche cosetta in più .

La ELyte 150 Works sembra addirittura più leggera di qaunto dichiarato e verificato grazie ad un’ ottima distribuzione dei pesi e a una geometria corretta . Si guida con grande facilità ed é risultata in questa breve presa di contatto una delle SL più facili e agili che io abbia mai testato . Tutto funziona correttamente e , se si utilizza il giusto rapporto e le giuste rotazioni , si sale varmente ovunque grazie anche ad un’ ottima trazione della ruota posteriore da 29″ . Sul veloce forse il paragone con la Dune XR la vede meno stabile e veloce ma é il prezzo da pagare per avere una E-MTB a 360° molto agile ma meno votata al gravity della concorrente Spagnola .

Esteticamente é piaciuta veramente a molti e la colorazione Beige – unica dispobile – è molto elegante e ben fatta . Abbiamo già detto degli ottimi freni Hope Tech4 V4 che rimangono un impianto da riferimento nel settore gravity e che risultano persino surdimensionati per l’ uso della ELyte 150 Works . Le due unità ammortizzanti top di gamma della gamma Fox funzionano perfettamente come sempre e il cinematismo del carro a 4 punti d’ infulcro con giunto Horst® é altrettanto valido e ben realizzato permettendo di assorbire in maniera molto composta tutte le asperità dei sentieri .

Unica nota stonata del tutto IMHO sono le gomme di serie che non ho potuto sostituire per ovvi motivi data la brevità del test e che proprio non riesco a digerire se confrontate con altri prodotti soprattutto in presenza di terreni umidi o scivolosi : sarò forse viziato e fissato ma ritengo che oggi una gomma anteriore intermedia (ne mud ne da asciutto) salvi spesso capra e cavoli permettendo una conduzione più sicura ed efficace …

Che dire di più ? Se dovessi mai acquistare una E-MTB della categoria SL non potrei che scegliere un prodotto con motore Bosch SX e se volessi una E-MTB tuttofare la scelta ad oggi ricadrebbe proprio su questa Whyte ELyte data la sua leggerezza e estrema agilità nella conduzione 😉