Presentata al mondo ufficialmente il 18 Settembre è finalmente arrivata in Pro-M Venerdì 21 !!! Ho subito preso la palla al balzo come si dice e già nel pomeriggio ero a Bergamo con i ragazzi del Team a provare le prove speciali della gara E-Enduro di Domenica . Le aspetttative sulla nuova Levo erano altissime e molti già avevano parlato di una nuova era delle E-MTB … ma andiamo con ordine .
Venerdì circa 30 Km con circa 1000 mt+ , Sabato circa 35 Km con 1200 Mt+ e infine Domenica circa 35 Km con 1000 Mt+
Qui di seguito le nostre prime impressioni (la bicicletta è stata usata da varie persone oltre che da me) :
Estetica : telaio assimmetrico, colorazione avio e rosso da sbavo, linea filante conferita anche da uno standover molto basso ma soprattutto tubo obliquo – che integra la batteria – ancor più piccolo e filante ! Insomma un profano potrebbe tranquillamente scambiarla per una Stumpjumper tradizionale : stupenda !!!
Posizione di guida : come per la Stumpjumper appena ci sali sopra sembra che Ti abbiano cucito la bicicletta addosso . La taglia Medium per me che sono alto mt. 1,76 è ancora una volta perfetta (del resto ricalca in toto la Stumpjumper) . Il “sentire” la ruota da 29″ toccare più volte il fondello sui ripidi – anche per il reggisella con escursione da 160 mm – ha accentuato questa mia sensazione di avere una E-MTB maneggevole come piace a me e l’ equilibrio generale la rende il più vicino possibile alla sorellina tradizionale ! Come sulla Stumpjumper infatti è stato allungato il reach, il carro è più corto che nella precedente versione anche se si sono adottate delle ruote da 29″, l’ angolo sterzo è più aperto e l’ angolo più verticale del tubo sella migliora la pedalata in salita . Infine il Flip Chip, permette di regolare l’altezza del movimento centrale e l’angolo sterzo in un attimo .
Sospensioni : la Expert 29″ è equipaggiata con una forcella Rock Shox Pike RC Debon Air da 150 mm specifica per E-MTB e da un ammortizzatore metrico Rock Shox Deluxe RT3 da 150 mm con tre posizioni in compressione : open, trail & firm . La forcella è, come già detto per la versione della Stumpjumper, molto migliorata in confronto alle vecchie versioni e dopo aver fatto il SAG e regolato il rebound funzionava già molto bene sin dai primi metri. Come per la Stumpjumper l’ ammortizzatore Deluxe RT3 conferisce al nuovo carro FSR una fluidità e un sostegno in pedalata encomiabile; inoltre è molto meno pigro di altri ammortizzatori consentendo di sfruttare facilmente i 150 mm di travel a chiunque e facendo sembrare la corsa del carro quasi infinita .
Salita scorrevole : il nuovo motore 2.1 di Specialized è molto più fluido e garantisce sempre una spinta superiore al vecchio con i settaggi di serie tanto che abbiamo dovuto ridurre sia l’ Eco che il Trail per avere un’ assistenza più adatta alle nostre pur modeste prestazioni atletiche . Il nuovo “shuttle mode” – che oltretutto non abbiamo ancora avuto modo di regolare per bene – Vi farà poi volare a velocità sino ad oggi sconosciute ad altri su salite anche abbastanza impegnative .
Salita tecnica : anche in questo caso la fluidità del motore, la notevole spinta a tutti i regimi di rotazione della pedivelle (lo Shuttle mode aiuta tantissimo quando si frulla con rapporti molto corti), il carro posteriore rigido, un equilibrio generale da riferimento, l’ efficienza del sistema FSR e dell’ ammortizzatore ne fanno veramente un riferimento del settore . Non ho mai avuto la sensazione di “perdere” l’ avantreno nemmeno nelle salite più irte e l’ equilibrio generale ricalca se non migliora la sorellina tradizionale: fenomenale !!!
Single-track : le ruote da 29″ x 2.35 (in origine sono da 2.6) hanno conferito alla nuova Levo una precisione e un’ agilità che poche altre E-MTB ci avevano trasmesso . L’ equilibrio generale poi Ti trasmette una sensazione di sicurezza incredibile e in alcuni momenti si percepisce chiaramente che la velocità di percorrenza in discesa – ma anche in salita – aumenta non di poco nei confronti del modello precedente . Per finire la maneggievolezza rimane sempre molto alta .
Discesa scorrevole e fluida (veloce) : per essere una Levo sembra quasi una Kenevo 🙂 anche se la forcella Pike anteriore non è così precisa e rigida come una Liryk o una Fox 36 . Sicuramente il modello S-Works con forcella Fox 36 e cerchi in carbonio sarà ancora migliore anche se penso che ben poche altre E-MTB possono competere con questa nuova Levo Expert sul veloce a parità di rider .
Discesa tecnica e stretta : se non fosse perchè sai di essere su una 29″ probabilmente non ci crederesti . Il peso contenuto e l’ equilibrio ne fanno una E-MTB vicina alla perfezione anche in questo caso .
Frenata : i freni sono i soliti Sram Code che non ci hanno dato nessun problema nel normale utilizzo se non una certa rumorosità in una discesa molto ripida e lunga che però penso avrebbe messo in crisi anche altri impianti frenanti .
Rigidità : la rigidità è ai massimi livelli anche se paragonata ad altri sistemi di sospensione dato che qui, essendo in presenza di un sistema FSR, abbiamo più infulcri che in altri casi . Stupefacente !
Dotazione : accettabile per una Expert anche se sono spariti i cerchi in carbonio probabilmente per contenere il prezzo (la Expert è forse quella che ha avuto il minor incremento percentuale di prezzo se paragonata al vecchio modello) . Non dimentichiamo comunque la nuova batteria da 700Wh con le nuove celle 21700 (forse unico modella ad averle nel settore E-MTB ad oggi), il nuovo motore più piccolo e più leggero (- 400gr.), il nuovo triangolo in carbonio più rigido e più leggero (-600 gr.) che permettono di avere una E-MTB dal peso totale di Kg. 21,480.- senza pedali . Il nuovo reggisella da 34,9 mm con travel 160 mm a testa dritta, il nuovo display TCU (Turbo Control Unit), lo Swat nel tubo sterzo veramente comodissimo e l’ incredibile equilibrio generale ne fanno comunque un vero gioiello .
Finiture : non abbiamo incontrato molto fango in questi tre giorni di test e quindi al momento la vernicitura risulta molto buona e non abbiamo constatato nessun danneggiamento alla stessa . Il nuovo batticatena si conferma un passo avanti incredibile per quanto riguarda la silenziosità della trasmissione che sembra veramente aver fatto scomparire la catena ! Protezioni in plastica adesiva trasparente sono poi presenti in tutte le zone del carro e del telaio soggette a sfregamenti o/a deposito di sporcizia : i tecnici Specialized dimostrano con questo di averci pensato e noi speriamo siano sufficienti queste protezioni anche in presenza di fango o terreni particolarmente difficili .
Valutazione rapporto qualità/prezzo : la gamma è composta da 5 diversi modelli a partire da € 4399,00.- e quindi ognuno potrà trovare la E-MTB perfetta per le proprie tasche anche se gli € 10999,00.- della versione S-Works risultano non allineati al nostro mercato … ma siamo in Europa . Come spesso accade la FSR Comp ALU e questa Expert risultano probabilmente le più equilibrate .
Note finali : con molta probabilità e buona pace per gli altri penso che Specialized abbia veramente alzato l’ asticella in un modo incredibile tanto da aprire – come qualche d’ uno ha detto – una nuova era nel mondo E-MTB . Nessun altra E-MTB ad oggi offre un’ estetica così integrata e filante pur mantenendo l’ estraibilità della batteria, un’ autonomia incredibile, una spinta vigorosa e sconosciuta ad altri motori di serie (con un tuning le cose possono cambiare anche se non stò parlando di sblocco) ma soprattutto un equilibrio generale che non ha eguali ! Insomma una E-MTB adatta a chiunque e veramente a 360° come è per la Stumpjumper che l’ ha preceduta nelle presentazioni . Certo i prezzi si sono dovuti allineare al mercato Europeo e sono quindi lievitati in maniera sensibile ma come per tutte le cose del mondo nessuna Azienda produttrice di un prodotto da riferimento nel suo mercato è disposta a vendere un gioello al prezzo di un bijoux 🙂 Unica nota negativa un’ evidente aumento della rumorosità che porta la nuova Levo a livello di altri prodotti dato che sino a ieri era sicuramente la più silenziosa presente sul mercato .
Concludo con una frase cara al marketing di Specialized adattata per l’ occasione : “It’s a Stumpjumper … only faster” !!!