Santa Cruz : il Marchio Californiano che evoca prodotti principalmente gravity oriented ha appena presentato quella che loro stessi definiscono la macchina da Enduro race più veloce della gamma . Alla presentazione della stessa , avvenuta durante il mese di Aprile , ci avevano promesso la consegna di una Megatower CC con gruppo Sram AXS completo e ruote Reserve in anteprima : il massimo possibile per questo modello o comunque il gruppo più innovativo dato il comando Wi Fi !
Finalmente durante il mese di Maggio la “bimba” è arrivata in Pro-M !!! Iniziamo il montaggio : mancano nel kit adesivi verdi forcella , collarino reggisella , cambio AXS , batterie del cambio e reggisella AXS e i relativi carica batterie … non sono più gli Americani di una volta 🙂 Un pomeriggio di fuoco cannibalizzando tutto quello che avevamo già in casa , scassando i maroni agli uomini AMG (gentilissimi e che ringraziamo) , telefonando al Distributore Italiano che si fa in quattro per accontentarci e la Megatower è montata ! Il maltempo e il fondo fangoso però non ci permettono grandi cose e quindi – incrociando con attenzione le previsioni meteoreologiche di vari siti – individuiamo una giornata adatta e ci rechiamo a Stresa per fare , ancora una volta , un tracciato molto vario che ben conosciamo : la Mega del Pescone . Dalla cima Mottarone a Borca e poi un trasferimento sino a Stresa pedalato (1400 mt. negativi / circa 400 mt. positivi e un totale di 37 Km) .
Questa volta sono solo , soletto e questo mi servirà ancora di più a concentrami sul tracciato e sul prodotto che presenta tante cose nuove tutte insieme . Ovviamente la Megatower è stata montata con ABS fork Tune nella forcella Fox 36 Grip 2 e con i “salsicciotti” Vittoria Airliner nelle gomme Specialized Hillbilly e Eliminator da 2.6 : un insieme che ci dona estrema fiducia nella conduzione anche se il fondo oggi è ben più bagnato e scivoloso che in altre occasioni . Hillbilly pensaci Tu 🙂
Parto sul percorso ben conosciuto ed appena percorso la scorsa settimana con altro mezzo : appena il sentiero scende mi accorgo immediatamente che il top tube corto e il reach contenuto mi caricano sull’ anteriore in maniera inusuale ma la sensazione è di avere un avantreno più stabile e preciso del solito : guida all’ attacco come si usa oggi in maniera quasi naturale 🙂 . Le gomme a pressione più bassa , i salsicciotti e l’ ABS fork Tune poi fanno il resto : in discesa è velocissima e passa veramente su ogni cosa con disinvoltura estrema e sicurezza totale nel controllo dell’ avantreno ! Certo il posteriore si muove molto di più che in altre occasioni ma è piacevole e anche i bunny hop su alcuni ostacoli diventano naturali . Nei drop l’ avantreno risulta un filino pesante ma è anche la prima volta che guido la Megatower e mi ci devo ancora abituare .
Il cambio e il reggisella Wi Fi fanno egregiamente il loro dovere : velocissimi e precisissimi come nessun altro sino a oggi ! Le ruote Reserve sono rigide il giusto e l’ assieme corre velocissimo . Nei brevi strappi in salita però la pedalata diventa macchinosa sia per l’ ammortizzatore a molla che si muove abbastanza ma sopratutto per il peso oltre i 15 Kg. con pedali che per certo non aiutano . Una volta raggiunta Borca chiudiamo quindi l’ idraulica dell’ ammortizzatore posteriore e iniziamo la nostra pedalata su strade bianche e asfalto per rientrare a Stresa . Qui ci accorgiamo dell’ assolutà bontà e scorrevolezza delle gomme scelte : se con altri prodotti si pedala a circa 20/22 Kmh con queste – nonostante la pressione più bassa – si viaggia a 24/25 Kmh a parità di sforzo 🙂
Ancora una volta comunque ho potuto constatare come queste ultime realizzazioni di “Endurone 29″ sono talmente prestanti da essere ben al di sopra delle mie possibilità e innalzano quindi le velocità di percorrenza non poco : basta solo stare più attenti perchè la gravità esiste 🙂 Insomma un mezzo che in discesa ha veramente poche rivali e che paga un filino nel pedalato questa vocazione gravity , ma del resto questa è la vera essenza dell’ Enduro di oggi .
Termino confrontando alcuni dati delle due uscite di queste settimane (senza indicare i modelli in relazione ai dati per par condicio) , sperando siano utili , come segue :
Tempo totale : 2h 18′ 19″ 2h 44′ 36″
Tempo pedalato : 2h 06′ 54″ 2h 14′ 53”
Media oraria : 17Kmh 16,2 Kmh
Velocità max : 47,1 Kmh 44,1 Kmh
FC media : 134 bpm 121 bpm
FC max : 167 bpm 167 bpm
Kcal consumate : 1024 937