Scritto da Gianni Biffi il 27 Marzo 2023 .
Circa 15 giorni fa mio figlio Alberto mi invita a testare la nuova Pivot Shuttle SL e grazie alla collaborazione di Davide Bonandrini (DSB) , che colgo l’ occasione per ringraziare , in breve tempo la Shuttle SL Team XTR arriva allo Store di Milano . Per gli amanti dei numeri e degli assemblaggi potete trovare tutte le caratteristiche del prodotto qui . Al fine di sgombrare subito il campo da eventuali equivoci potessero sorgere in chi ha la voglia di leggerci Vi riconfermo ancora una volta di non essere un fan delle cosiddette SL o “mid power” E-MTB che dir si voglia . In due parole non capisco perché io debba salire a 8/10 Kmh quando potrei salire a 18/20 Kmh con una “full power” dato che per me la salita è un male necessario nella maggior parte dei casi salvo che non sia una salita particolarmente tecnica dove in ogni caso le “full power” sono comunque nettamente superiori … La presunta maggior maneggevolezza data dai pochissimi chilogrammi di differenza di peso è percettibile ma sinceramente non mi cambia più di tanto la vita nemmeno in discesa … Comunque potete leggere dettagliatamente cosa penso a questo riguardo a questo link .
A questo punto dopo aver chiarito il mio pensiero devo altresì dire che se voglio restare aggiornato sui nuovi prodotti e sul mercato in generale è ovvio e scontato che la prova anche delle SL è necessaria proprio per poter valutare con esatta conoscenza e con professionalità anche queste ultime ed eccoci quindi in sella a questa Shuttle SL con cui ho percorso in settimana circa 120 chilometri nelle più svariate condizioni e su divere tipologie di sentieri . Il motore Fazua Ride 60 , con cui è equipaggiata questa Pivot , è dotato di 60 Nm di coppia e 450 W di potenza di picco , pesa 1,96 Kg ed ha una tensione di 43,2V : siamo di fronte a un sistema motore / batteria ingegnerizzato appositamente per questa tipologia di E-MTB con una batteria da ben 430 Wh ! Al fine di fugare anche ogni eventuale dubbio potesse a questo punto insorgere magari ai più pigri che non hanno voglia di leggermi sino alla fine Vi informo che IMHO questa Shuttle SL è senza ombra di dubbio la migliore SL o “mid power” che io abbia mai testato sino ad oggi !
Prima uscita nei parchi attorno allo Store di Milano per settaggio appoggi e taratura unità ammortizzanti e sin dalle prime pedalate si apprezza molto la naturalezza della spinta nei vari livelli che sono denominati da Fazua nell’ ordine e partendo dal basso Breeze , River e Rocket (ormai anche i Tedeschi sono diventati un pochino “imbruttiti” e chiamarli Eco, Trail e Turbo forse faceva poco fine 🙂 ) Attenzione : per naturalezza non intendo che il motore non spinga , anzi spinge e spinge parecchio ma solo quando necessario e in modo molto progressivo . Apprezzabile la bassa rumorosità in confronto ad altri motori testati (Specialized 1.1 e Shimano EP8 RS) anche se un minimo ronzio è sicuramente udibile . Seconda uscita a Colazza nel bike park curato dai Lupi del Cornaggia e siamo subito saliti dalla risalita elettrica per verificare l’ effettiva spinta del Fazua e in una sola occasione abbiamo anche sfruttato la funzione di andare direttamente al picco massimo erogabile di 450 W per un limitato periodo di tempo tenendo premuto più a lungo il comando per le assistenze verso l’ alto . Che dire la spinta diventa molto alta e la si percepisce chiaramente per un minimo di 5 secondi se si smette di aumentare la spinta sui pedali o per più secondi se si continua a spingere forte . Il tutto viene secondo me un filino vanificato dal fatto che se la rampa impossibile è improvvisa e non conosciuta non si ha il tempo di tenere premuto più a lungo il comando e quindi diventa attuabile solo con un percepibile ritardo e non quando realmente servirebbe . Perché non cambiare le impostazioni del comando sfruttando il fatto che si può spingere lateralmente verso DX lo stesso ed avere quindi accesso immediato alla massima potenza ?
Abbiamo poi effettuato ulteriori uscite in montagna di tipo più escursionistico anche per poter valutare l’ efficienza del sistema Fazua e quindi la sua autonomia e anche in questo caso devo riconoscere che siamo di fronte al miglior prodotto “mid power” mai da noi testato ! Usando parecchio l’ assistenza Breeze con una gamba mediamente allenata come la mia ritengo siano possibili percorrenze di circa 40 / 50 Km con circa 2000 Mt+ di dislivello . Io usando le assistenze alla necessità senza usare il Breeze infatti ho percorso circa 25 Km con circa 1300 Mt+ con quasi il 20% di batteria rimanente a fine giro . IMHO il sistema motore / batteria più efficiente del mercato in questo momento !
Veniamo ora alla E-MTB in se e per se e alle sue caratteristiche dinamiche di guida : anche in questo caso sgombriamo il campo subito dai dubbi dato che la Shuttle SL ha veramente pochi punti deboli quando la si usa . E’ abbastanza lunga ma incredibilmente facile e maneggevole oltre ad avere un bilanciamento dei pesi pressoché perfetto ! Ritengo questa la chiave di lettura più importante quando si giudica una E-MTB dato che il peso della Shuttle SL , se pur contenuto , è di Kg. 18,200.- (realmente da noi rilevato sulla nostra bilancia digitale) , non è poi così lontano dalle migliori “full power” che si attestano attorno ai Kg. 21/22 😉 Insomma si guida proprio molto bene grazie al bilanciamento ottimale e anche nelle piccole manovre aeree che io mi posso permettere viste la mia scarsa attitudine a tenere le ruote in aria è estremamente facile , intuitiva e sicura . Ancora una volta la migliore delle “mid power” testate !
Anche a velocità più sostenute devo riconoscerle una rigidità e una stabilità sconosciute ad altri prodotti della stessa categoria anche se sul veloce scassato le “full power” sono sicuramente più stabili e redditizie . Le due unità ammortizzanti sono sicuramente all’ altezza della situazione e l’ ottimo ammortizzatore Fox Float X Factory posteriore accoppiato al sistema DW link® fa sembrare infiniti i 132 mm di corsa alla ruota ; infatti pur essendo molto lineare – da qui la sensazione di maggior corsa – è sicuramente più progressiva e quindi più facile da tarare ed usare della sorellona maggiore Shuttle LT da noi testata in passato . La forcella Fox 36 Factory con cartuccia Grip2 svolge egregiamente il proprio lavoro e per le velocità da noi raggiunte non ci ha mai fatto rimpiangere la pur più performante e pesante Fox 38 .
Insomma devo dire che questa Shuttle SL mi è piaciuta proprio tantissimo sia per le sue caratteristiche dinamiche che per il sistema Fazua Rider 60 che considero oggi il più appropriato sistema motore / batteria dell’ attuale mercato “mid power” ! Oltre tutto la E-MTB è anche molto bella e proporzionata tanto da non sembrare nemmeno elettrica . Per concludere come più volte detto la Pivot Shuttle SL è sicuramente la SL che in questo momento acquisterei se mai sentissi la necessità di caricare con più facilità la E-MTB sul furgone 🙂