Dopo l’ assaggio avuto con la versione in alluminio della Crafty RR (anche se in versione demo e che trovate qui) che tanto ci aveva entusiasmato siamo riusciti a mettere le mani sul primo esemplare in carbonio e definitivamente in vendita di questa E-MTB . La Crafty è realizzata in maniera impeccabile e le sue linee sono veramente accattivanti anche se il rosso ciliegia non incontra i miei gusti personali ma ho constatato sul campo che sono io diverso perchè a tutti piace moltissimo 🙂 . Il peso della bicicletta di serie e senza pedali si attesta a Kg. 23,890 che riteniamo un valore ottimo in considerazione della batteria da 750Wh montata sulla E-MTB e che non si discosta di molto dal valore dello scorso anno grazie al risparmio di peso ottenuto con alcuni componenti e dal fatto che la batteria non è estraibile e quindi si risparmiano circa 380 grammi del meccanismo di sgancio della stessa .
Sistemiamo il SAG delle due unità ammortizzanti e utilizzando il sistema di telemetria “Mind” di serie su tutte le Crafty in carbonio abbiamo la conferma che abbiamo settato il tutto correttamente . Regoliamo gli appoggi, montiamo delle ruote in carbonio Enve M7 con salsicciotti e coperture Hillbilly all’ anteriore e Eliminator al posteriore in sezione 2.6 e , una volta fatte le corrette pressioni , siamo quasi pronti per salire in sella . Prima però ci concentriamo sul nuovo firmware Flow del motore Bosch CX GEN4 BS3 con cui è equipaggiata la nostra Crafty . Utilizzando la nuova diagnostica dedicata appunto al sistema Flow , e parecchio più intuitiva e semplice della vecchia , iniziamo a verificare che tutto il sistema è correttamente aggiornato . La cosa più interessante della nuova diagnostica è che adesso si possono scegliere , sia come quantità (si possono avere da 1 ai soliti 4 livelli di assistenza) che come tipologia di assistenza (fisse o dinamiche) , le assistenze appunto del motore . Scegliamo la configurazione fornita dagli ingegneri di Bosch e Mondraker che prevede i 4 livelli d’ assistenza come segue : ECO (fissa) , E-TOUR+ (dinamica) , E-MTB (dinamica) e TURBO (fissa) . Accoppiamo quindi tramite Bluetooth la nostra APP Bosch Flow del telefonino e l’ APP MyMondraker che gestisce invece la telemetria delle sospensione denominata Mind di cui parleremo più avanti . L’ APP Flow di Bosch permette quindi facilmente di settare i livelli d’ assistenza fissi del motore come capacità d’ assistenza , accelerazione , coppia massima e velocità . Ovviamente i livelli dinamici non sono invece personalizzabili dato che sono appunto regolati dinamicante dall’ ottimo algoritmo fornitoci dagli ingegneri di Bosch .
Finalmente caricate tutte le batterie , per fortuna solo 3 in questo caso (1 principale del sistema Bosch e 2 per la telemetria Mind) ci prepariamo per la prima uscita . La Crafty ci conferma ancora una volta tutto il buono che tanto ci aveva entusiasmato nelle prime uscite ! Geometria perfetta , sospensione Zero ® posteriore che , coadiuvata dal magnifico Fox Flat X 2022 , si può considerare in questo momento un riferimento assoluto ma soprattutto un motore che spinge con una fluidità inusitata in questa unità e che fa tantissima strada , senza apparente sforzo , usando i due livelli dinamici ! Unico neo , che forse verrà corretto da una prossima release Bosch , è che come abbiamo potuto notare il primo 20 – 30 % di carica della batteria sembra come consumarsi in brevissimo tempo per poi stabilizzarsi per la restante carica della batteria stessa . Insomma non date troppo peso allo spegnersi dei primi led sul comando remoto e allo scorrere veloce della percentuale di batteria rimanente sul Kiox perchè sembra che l’ algoritmo di calcolo del consumo sia ancora da sistemare secondo la mia personalissima opinione .
Inoltre a differenza dei primi esemplari di Forward Geometry che avevamo avuto il piacere di provare con il Bona già nel lontano 2012 e che erano parecchio difficili da condurre, oggi le Mondraker sono diventate anche facili e intuitive al primo approccio : gran mezzi !!!
Ad oggi abbiamo percorso circa 180 Km con più di 6000 Mt. di dislivello con la Crafty e devo dire che è proprio difficile trovarle dei difetti (tralasciando per me il colore ciliegia 🙂 ) !!! Sicuramente tutto funziona in maniera pressoché perfetta ma insisto nel dire che ciò che più impressiona è la fluidità e la spinta dei livelli dinamici del Bosch CX Gen4 BS3 !!! Insomma sembra quasi di pedalare un “Adamino” e chi mi conosce bene sa quanto valga questa affermazione per chi come me adora l’ assistenza sempre dinamica e immediata di Adamo !!!
Discorso a parte per la telemetria chiamata Mind da Mondraker : funziona parecchio bene e fornisce dati sul settaggio corretto delle due sospensioni che faranno felici coloro ai quali piace giocare con la tecnologia . Ma sinceramente per coloro i quali sono abbastanza smaliziati con il setting delle unità ammortizzanti e non sono dei racers non riesco a convincermi dell’ utilità pratica della telemetria stessa oltre all’ aggravio di dover caricare due batterie separate e di dover continuamente fermarsi per far partire la stessa . Io vado in MTB o E-MTB semplicemente per divertirmi e godermi le montagne e trovo questo proliferare di tecnologia un po’ ridondante per usare un eufemismo . La cosa positiva è che per questa telemetria non è stato richiesto da parte di Mondraker nessun aumento di prezzo finale e quindi è un plus gratuito sui modelli di alta gamma che fara comunque felici i più . Per finire abbiamo notato un errore sul grafico sottostante dove la forcella è indicata correttamente con corsa di 160 mm , che ovviamente corrisponde anche alla corsa della ruota essendo in presenza di una forcella telescopica , ma per l’ ammortizzatore posteriore si indica una scala che si riferisce all’ escursione alla ruota mentre il valore indicato si riferisce alla corsa lineare dell’ ammortizzatore stesso senza quindi considerare il rapporto di leva del leveraggio progressivo . Abbiamo già provveduto a segnalare la cosa a Davide e quindi a Mondraker affinché venga corretto il grafico ma la prima risposta di Mondraker è stata di ricontrollare il SAG … Fatto di nuovo anche questo e per nostra fortuna era corretto sia con il calibro che con la loro Mind … Ci riserviamo comunque di ricontrollare il tutto al più presto e aspettiamo eventuali altre risposte da Alicante .
Vorrei concludere affermando che la Crafty sarà sicuramente una delle mie “bimbe” da portare in giro nella prossima stagione con grande divertimento e soddisfazione di avere una E-MTB bellissima e performante come poche altre sempre che tra qualche mese non arrivi sul mercato qualche altra novità che ridimensioni le prestazioni delle attuali E-MTB 🙂 Insomma tutti gli ingegneri del mondo lavorano costantemente per migliorare i prodotti e , salvo rarissime eccezioni , ci riescono molto bene e quindi ben venga l’ innovazione e/o il perfezionamento dei prodotti attuali come è sicuramente evidente per questa nostra nuova Crafty .