Evil The Epocalypse – Prova completa

Scritto da Gianni Biffi il 09 Ottobre 2022 (Chilometri percorsi 426 , periodo di prova 49 giorni).

 

Come già scritto nella nostra First ride ( che potete leggere qui ) era da moltissimo tempo che aspettavamo di poter avere la prima E-MTB di Evil Bikes con il famoso sistema sospensivo Delta System e Vi informo sin da queste prime righe che non siamo per nulla rimasti scontenti di aver aspettato così a lungo ! Personalmente mi sono follemente innamorato della Epocalypse !!! Pochissime altre volte nella mia ormai lunghissima percorrenza su sentieri di montagna e altro – leggasi bike park o sentieri preparati come quelli di Finale Ligure ad esempio – sono rimasto così entusiasta nella prova di una bicicletta o E-MTB che sia !!! Ad onore del vero ricordo solo pochissimi prodotti di cui mi sono veramente innamorato follemente e non a caso uno di questi è proprio la primissima The Following di Evil con la sospensione Delta . Insomma avrete ben capito che tutto ruota sulla sospensione posteriore Delta che non fatico a definire la miglior sospensione per E-MTB che io abbia mai provato !!! Ma veniamo alla Epocalypse che non è solo Delta System ma c’è molto altro di molto buono in questa E-MTB .

Estetica : Bellissima da far perdere la testa !!! Pensate a un piccolo particolare : nemmeno in internet , dove gli haters abbondano sempre , la Epocalypse ha mai ricevuto una recensione negativa a livello estetico che io sappia o abbia letto … Solo e sempre pareri estremamente favorevoli e questo la dice lunga su come sia ben proporzionata e raccordata nelle sue linee la nostra Epocalypse . Voto 10 e LODE .

Posizione di guida : Una volta regolati gli appoggi mi sono trovato subito a mio agio in ogni condizione . Non è ne lunga ne corta … Semplicemente è una Epocalypse e forse anche il perfetto bilanciamento e la leggerezza percepita la fanno sembrare Vostra da subito . Voto 9 1/2 .

Sospensioni : Delta System : come già detto IMHO è la sospensione perfetta per una E-MTB . Bobba un filino nel pedalato ma essendo su una E-MTB possiamo anche dire “chi se ne frega” ma in compenso ha una capacità di galleggiare, copiare, passare sopra a tutto, portare oltre all’ ostacolo e di dare trazione in salita senza nessun uguale !!! Funziona talmente bene da far sembrare la pur ottima Fox 38 Factory una forcella mediocre . Sia chiaro la forcella lavora benissimo (forse il top delle mono piastra in questo momento sul mercato) , ma il cinematismo della sospensione posteriore la fa sembrare poco “accordata” al posteriore stesso tanto lavora bene il sistema Delta !!! Pensate che per poter avere conferma della bontà del sistema Delta ho anche riprovato a scendere sullo stesso trail con un’ altra sospensione da me sempre considerata tra le migliori del mercato e mi è sembrata addirittura seduta in confronto a Delta System !!! Voto 9 .

Salita scorrevole : Il motore Shimano Ep8 , in questo caso accoppiato ad una batteria Shimano da 630 Wh , permette risalite agevoli soprattutto usando il profilo 1 anche se al prezzo di consumi più importanti . Se volete risparmiare corrente esiste comunque il profilo 2 ben più risparmioso che permette di raggiungere facilmente i 2000 / 2400 Mt. di dislivello positivo usando ovviamente di più la Vostra muscolatura delle gambe . Insomma non abbiamo la batteria da 700 o più Wh di altre realizzazioni a disposizione ma per un uso normale il tutto è più che ottimo . Voto 9 .

Salita tecnica : Come già scritto : trazione da riferimento assoluto , anche grazie alla ruota da 29″ al posteriore , un peso abbastanza contenuto (Kg. 21,920.- in bilancia) , e la sospensione Delta ne fanno un riferimento nel settore ! Personalmente posso dire nessuna come Lei !!! Voto 10 e LODE .

Single-track : Forse tra i migliori prodotti mai provati . Sia sullo stretto che sul veloce veramente eccezionale per precisione e facilità di conduzione . Inoltre sembra tutto più facile e meno stancante di altre realizzazioni che abbiamo testato . Voto 10 e LODE .

Discesa scorrevole e fluida (veloce) : Facile e veloce come poche altre . Se non avete il manico di un Pro Rider – come è il mio caso – scoprirete che il lavoro della sospensione e la rigidità dell’ assieme Vi porterà a velocità di percorrenza a Voi sconosciute con estrema fluidità e poco sforzo . Infatti più volte su percorsi per noi codificati mi sono ritrovato a rilanciare oltre la soglia dei 25 KM/h quando con altri prodotti non mi era mai capitato . Nessun altra E-MTB mi ha concesso questa sensazione ! Pensate poi che tramite il flip chip si può aprire l’ angolo di sterzo sino a 64.6° … Voto 10 e LODE .

Discesa tecnica e stretta : Due ruote da 29″ non dovrebbero essere il massimo in queste condizioni ma la Epocalypse fa veramente il miracolo ! Si guida con facilità sorprendente anche sullo stretto e sul tecnico grazie al peso contenuto , a un angolo di sterzo di 65.3° e a un bilanciamento generale eccezionale … Se poi ci volete aggiungere il lavoro perfetto della sospensione Delta avete probabilmente capito di cosa stiamo parlando . Voto 9 1/2 .

Frenata : Freni Shimano XT trail a 4 pistoncini e dischi Ice-Tech : forse uno dei freni con il miglior rapporto qualità prezzo del mercato . Senza raggiungere le vette di potenza di altri impianti più esoterici e costosi sono sempre molto performanti e al limite possiamo constatare un leggero allungamento della leva nelle condizioni limite anche se riteniamo che sia principalmente dovuto ai dischi e non all’ impianto che usato con altri dischi su altre realizzazioni non aveva mai presentato questa problematica … Non si possono montare altri dischi al momento poiche il carro Super Boost della Epocalypse non accetta adattatori della calamità del sensore di velocità sul mozzo Center Lock ma stiamo provvedendo alla realizzazione di una piastrina interna alle razze per poter usufruire dei dischi BCA 😉 Voto 8 1/2 .

Rigidità : Sarà il carro dimensionato per una E-Bike , saranno le ruote Loopholes o altro ma la Epocalypse è veramente su un binario senza per questo sembrare stancante o poco manovrabile . Voto 10 .

Dotazione : Ottima dotazione composta da gruppo Shimano XT completo , reggisella Bike Yoke , ruote Loopholes , manubrio in carbonio e attacco manubrio Evil Bikes . Abbiamo cambiato solo il le gomme con le solite Hillbilly ed Eliminator e aggiunto i soliti salsicciotti . Solo la sella WTB non è il massimo per i nostri gusti . Voto 9 1/2 .

Motore e componenti elettronici : Lo Shimano Ep8 , come più volte detto in altre occasioni , è un ottimo motore come costruzione , peso , impermeabilizzazione e quant’ altro ma IMHO avrebbe bisogno di un aggiornamento firmware da parte degli ingegneri Giapponesi che togliesse quel fastidiosissimo muro alle rotazioni più alte e lo rendesse più pieno sotto ! L’ ormai famoso errore E010 sembra ormai un ricordo del passato … Speriamo . Un servizio d’ assistenza in Italia più efficiente è altrettanto auspicabile . Buone ma non eccezionali le percorrenze grazie alla batteria da 630 Wh . Voto 8 .

Finiture : Molto ben fatta anche se dobbiamo segnalare ad onore del vero qualche piccola problematica nel fissaggio del cavo del reggisella, un giro del cavo sensore di velocità che IMHO potrebbe essere realizzato meglio e una verniciatura abbastanza delicata . Voto 9 .

Valutazione rapporto qualità/prezzo : Per una E-MTB full carbon top di gamma con questo equipaggiamento il prezzo è allineato se non inferiore ai top di gamma della Concorrenza . Certo in termini assoluti sono tanti soldi e soprattutto non esiste una versione più povera con un prezzo d’ accesso più abbordabile … Del resto non ho mai visto delle Supercar con prezzi abbordabile e questa è sicuramente una SUPERBIKE !!! Voto 8 .

Note finali : La sospensione Delta è talmente “smooth” e progressiva che Ti sembra si fonda con il terreno stesso . Niente la scompone e la trazione in salita ha veramente dell’ incredibile così come l’ aderenza e lo stare incollata al terreno in discesa . Dopo anni di non uso di questo cinematismo mi ero dimenticato di come bene potesse funzionare e nel caso dell’ Epocalypse il tutto viene ancora ampliato e migliorato da un baricentro ancora più favorevole che sulle MTB tradizionali e da una geometria che rasenta la perfezione ! Penso che arrivati a questo punto abbiate già compreso che la Epocalypse è per me la miglior E-MTB che io abbia mai provato in questo ultimo anno . Del resto come diceva il buon Enzo Ferrari , la macchina , o la bicicletta migliore in questo caso , sarà quella che uscirà domani . Bellissima , velocissima , facilissima , poco affaticante , abbastanza leggera e montata molto bene : non credo oggi sul mercato ci sia di meglio … Ma domani è un altro giorno e si vedrà . Anche se sinceramente di Delta ce n’ è una sola 😉

Voto finale  130 su 140 (più 4 LODI) .