Scritto da Gianni Biffi il 04 Settembre 2023 (Chilometri percorsi 495 – Periodo di prova 95 giorni) .
Dopo la first ride , che potete trovare qui , abbiamo proseguito ad usare la iLink Race con amici e Clienti dato che abbiamo avuto la possibilità di avere una taglia 42 e una taglia 48 in prova permanente . Se volete quindi provare una E-MTB Corratec con motore Bosch CX Smart System RACE siete sempre i benvenuti negli Stores Pro-M a Milano e/o a Pedrengo (BG) : Vi aspettiamo !
La versione in taglia 42 che è appunto una Race è stata nel frattempo upgradata con un impianto freni BCA che non era presente durante le prime uscite , mentre la taglia 48 è una versione Pro equipaggiata in maniera leggermente differente . Ambedue le E-MTB provate sono per il resto equipaggiate con il montaggio di serie a cui Vi rimandiamo per eventuali necessità e che potrete trovare sulla pagina del sito ufficiale .
Estetica : sicuramente di gusto molto Tedesco non incontra le mie preferenze anche se a furia di usarla mi sono ricordato che quando guidi guardi avanti e quindi l’ estetica passa in secondo ordine soprattutto quando le prestazioni sono più che buone . Non mi sento comunque di dire che mi piace anche se come già constatato sul campo i gusti sono sempre molto personali e a molti non dispiace affatto . Voto 6 1/2 .
Posizione di guida : E’ una mullet ma di quelle ben progettate dove non ci si sente molto appesi al manubrio e quindi anche per me più che buona . Tutto correttamente posizionato al suo posto . Voto 8 .
Sospensioni : Ottima la cinematica iLink e di buon livello le due unità ammortizzanti che coprono le esigenze del 95% dei possibili utilizzatori . Ovviamente la forcella in particolar modo non ha la progressione e il supporto delle forcelle top di gamma ma , come detto , si comporta comunque molto bene e sinceramente non ho trovato la necessità di sostituirla con altro anche dopo questo lungo periodo di prova . La sospensione posteriore gode poi del cinematismo iLink che è molto efficiente e stabile nel pedalato ; inoltre la corsa di 180 mm alle ruote su ambedue le ruote la fa passare facilmente su tutto ! Voto 8 .
Salita scorrevole : La magnifica cinematica e il peso contenuto della iLink 180 , considerando che è una E-MTB da superenduro con escursione di 180 mm è veramente da riferimento ! Voto 10 .
Salita tecnica : Come sopra, l’ ottimo cinematismo iLink unito a una corsa alla ruota della sospensione posteriore molto lunga e all’ eccezionale motore Bosch Race ne fanno un’ arrampicatrice eccezionale . Voto 9 .
Single-track : La taglia 42 in prova è molto agile e precisa e quindi rasenta la perfezione . Solo il sostegno centrale della forcella anteriore non eccezionale le tolgono il massimo dei voti . Voto 8 .
Discesa scorrevole e fluida (veloce) : Ottima in tutto e per tutto grazie alla rigidità generale . Il fatto che sia un filino corta la limita leggermente ma l’ abbondante corsa delle 2 sospensioni le permette comunque prestazioni al di sopra della media . Voto 8 .
Discesa tecnica e stretta : E’ forse dove eccelle dato il suo interasse corto . Anche il peso non elevatissimo e molto ben bilanciato aiutano non poco . Voto 10 .
Frenata : Gli Sram Guide originali con dischi originali non raggiungono la sufficienza . Cambiando l’ impianto con quello BCA completo si arriva invece a livelli di eccellenza totale ! Voto 5 con impianto originale – Voto 10 e lode con impianto BCA .
Rigidità : Veramente molto rigida e precisa . Voto 9 .
Dotazione : Dotazione normale e di buon livello generale ma con un motore che non mi stancherò di considerare oggi come il migliore del mercato . Voto 7 1/2 .
Motore e componenti elettronici : Il migliore del mercato allo stato attuale delle cose ! Voto 10 e lode .
Finiture : Molto ben realizzata e con ottima e robustissima verniciatura . Voto 9 .
Valutazione rapporto qualità/prezzo : Tra le più economiche del mercato con motore Bosch Race ! Voto 9 .
Note finali : Una E-MTB da superenduro con il motore Bosch Race a questo livello di prezzo è oggi non facile da trovare sul nostro mercato ! Se a questo aggiungete che si tratta di una Corratec , Marchio molto ben considerato sul mercato Tedesco dove si guarda più alla sostanza che all’ estetica , dire che il gioco è fatto . Certo non avrete la E-MTB più bella del mercato IMHO ma una con il rapporto qualità / prezzo più favorevole !
Voto finale 117 su 140 con freni originali (più 1 lode) / 122 su 140 con freni BCA (più 2 lodi) .